MENU
Articoli in evidenza
terza edizione

Presentazione del Cine Oktober Fest

Cine Oktober Fest

Si svolgerà a Siracusa dal 6 al 31 ottobre all’Urban Center e al Biblios Cafè

È stata presentata oggi l’edizione 2023 del Cine Oktober Fest.

La manifestazione – giunta alla sua terza edizione – si svolgerà a Siracusa dal 6 al 31 ottobre all’Urban Center e al
Biblios Cafè.

Alla presentazione ha partecipato l’assessore alla Cultura Fabio Granata.

“Così come nella migliore tradizione del ‘900, i fermenti culturali nascono dai caffè letterari – ha dichiarato Granata – Mi sembra questa la cifra più significativa del Cine Oktober Fest, che è un evento colto rivolto agli amanti del cinema ma anche costruito in maniera aggregativa per l’intera comunità non soltanto giovanile della città”.

L’evento cinematografico siracusano, ideato e diretto da Giuseppe Briffa – presidente Post Cinema APS (Associazione promozione sociale) e da Ludovico Leone – vice presidente e project manager generale – è patrocinato dal Comune di Siracusa in partnership con Siracusa Città Educativa, Urban Center Siracusa e Biblios Cafè Ortigia.

L’evento – lo sottolinea il presidente Post-Cinema, Giuseppe Briffa –  è volto a creare una rinascita nel panorama socio-culturale e artistico, oltre a diventare elemento propulsivo per la creazione di nuove modalità espressive e fare dialogare tra loro le varie realtà culturali siracusane nell’attesa della quarta stagione.

L’edizione 2023 del Cine Oktober Fest si articola lungo quattro linee direttrici: Scandinavian, Anniversary, Silent ImAge e Post Horror Wave.

Scandinavian, dedicata a opere cinematografiche scandinave inedite, dimenticate o da riscoprire, uscite nell’ultimo decennio.

Anniversary è la sezione dedicata alla proiezione di grandi classici della storia del cinema che nel 2023 compiono l’anniversario di uscita; dall’animazione all’autorato scandinavo, fino al cyberpunk e al body horror degli anni ottanta.

Silent ImAge, per celebrare i grandi capolavori del cinema muto di matrice espressionista, con cine-concerti creati su misura. Fra gli altri, il Faust di Murnau del 1926.

La sezione dedicata alla Post-Horror Wave parlerà di film indipendenti premiati in tutto il mondo negli ultimi vent’anni, di stampo autoriale e dalle venature orrorifiche, destinati a un pubblico adulto e dalla indiscussa valenza estetica.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE