MENU
Articoli in evidenza
quinta edizione

Presepe vivente a Belvedere: sarà riprodotto un villaggio siciliano dell’800

Presepe vivente a Belvedere: sarà riprodotto un villaggio siciliano dell'800

Anche il Lavatoio, dove i lavori sono terminati, sarà parte integrante della rappresentazione

Vanno avanti speiditi i preparativi per il Presepe vivente di Belvedere, giunto alla quinta edizione. Anche i lavori dell’antico lavatoio sono stati terminati e la struttura sarà parte integrante della rappresentazione che sarà possibile visitare lunedì 26 dicembre alle 17,30.

Sarà riprodotto un villaggio siciliano ottocentesco dove un gruppo di donne è riunito al lavatoio per sciacquare i
panni e gli indumenti dei loro mariti e nelle loro immediate vicinanze, alcuni animali sono portati a ristorarsi all’abbeveratoio.

Altre donne sono impegnate nelle faccende domestiche. Lungo le stradine non asfaltate del villaggio si affacciano
anche gli uomini, dediti ai lavori tradizionali: ci sarà il fabbro, il pescatore, il falegname, lo scalpellino e tanti altri.

Sarà riprodotta l’antica lavorazione del pane con la maidda e la produzione della ricotta: i visitatori potranno assaggiarli e a loro, una volta giunti alla locanda,saranno offerti  anche un bicchiere di vino locale e un uovo bollito, oppure dei legumi preparati da alcune donne con gli stessi metodi dell’epoca.

Alla fine si arriverà alla capanna della Natività, nella quale Giuseppe e Maria accudiscono Gesù in una “naca” originaledei primi del 1800, riscaldati dalla presenza di un bue e di un asinello.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE