Al prossimo turno, arriva a Solarino l’attuale capolista, l’unica squadra del Girone H a punteggio pieno, il Bisignano Volley
Nella terza giornata del campionato di Serie B maschile, al Palazzetto “Alberto Meli” di Bronte, prestazione opaca della Paomar Volley che si traduce nel 3 a 0 finale per l’Aquila.
Dopo la prima vittoria in casa, una seconda trasferta difficile che i ragazzi di mister Peluso, a differenza che a Lamezia, non hanno affrontato con il giusto piglio e fin dalle prime battute.
D’altra parte, i padroni di casa, reduci da una pesante sconfitta contro la Tonno Callipo sono scesi in campo determinati a dimostrare il proprio valore, essendo non a caso tra le squadre più accreditate del Girone H.
Da segnalare come nota positiva in casa Paomar, l’esordio in serie B in maglia gialloblù del palleggiatore Fabrizio Di Bella, classe 2005, il più giovane del roster entrato per alcune frazioni di gioco, che, pur in un contesto non facile, è riuscito a ben figurare.
Orfana del centrale Antonio Pappalardo, indisponibile, la formazione iniziale vede al centro Maggiore e Germano, e per il resto le consuete diagonali Fichera-Cascio, Chillemi-Chiesa Andrea, e Chiesa Marco libero. Mister Claudio Mantarro, coadiuvato dal secondo Franco Cartillone, schiera il sestetto-tipo con Ribecca in regia e Scuffia opposto, Boscaini e Torre di banda, centrali Pirozzi e Tidona, libero Cartillone Gabriele.
Entrambe le squadre partono contratte, ma l’Aquila mostra subito un approccio decisamente migliore. La Paomar soffre in ricezione e paga i tanti errori in battuta consentendo ai giallorossi un distacco che si fa sempre maggiore (14-10 e primo discrezionale della gara da parte di Peluso).
Gli ospiti non riescono ad entrare in partita e due ace di Scuffia decretano il massimo vantaggio (19-11).
Per la prima volta dentro Di Bella, che mostra subito carattere ad alzare un primo tempo al centro a Maggiore, che va a segno.
Il tentativo di risalita degli aretusei viene sventato dalle ottime giocate avversarie, anche dal centro e il parziale scivola verso un severo 25-15.
Ancora una falsa partenza per la Paomar (7-3), che cerca di rimettersi in gioco affidandosi ad Andrea Chiesa, il quale prova a scuotere i suoi con un attacco-punto in lungo linea e con una stampata a muro che vale il 10-9.
I siracusani continuano a stare dietro e ad inseguire. Mister Peluso, assistito dal suo secondo Egidio Emmi, prova a mischiare le carte e manda in campo Bazzano e Di Bella.
L’Aquila, tuttavia, prende di nuovo il largo (19-12). Tornano dentro Chiesa e Fichera e inizia una lenta ripresa.
Il muro dello stesso Chiesa su Scuffia e i due recuperi in difesa di Maggiore andati a buon fine sono avvisaglia di un ritorno degli ospiti che provano a farsi sotto (20-17 e time-out di Mantarro).
Ma l’Aquila è oramai lanciata e sfrutta al massimo il fondamentale del muro contro gli ospiti, Boscaini chiude poi con un ace 25-19.
La Paomar parte bene con Chillemi che, investito per l’occasione della fascia di capitano, prova a risvegliare i compagni (5-8 siglato proprio dal numero 11) e a tentare una rimonta.
L’Aquila si oppone e un break favorevole con Tidona in battuta favorisce l’aggancio (10 pari).
La formazione dei Carpinteri è vicina a ritrovare il proprio gioco quando arriva una nuova stoccata dell’Aquila (18-15, 21-17). Chiesa A. e Cascio (quest’ultimo il miglior realizzatore gialloblù con 16 punti personali realizzati) provano il tutto per tutto, ma la giornata ha preso oramai una brutta piega.
Uno Scuffia (top scorer con 24 punti da tabellino) in grande spolvero trascina i brontesi alla vittoria con due ace finali (25-20).
Testa già al prossimo turno, arriva a Solarino l’attuale capolista, l’unica squadra del Girone H a punteggio pieno, il Bisignano Volley.
La compagine calabra del presidente Nino Amodio è al suo secondo anno in serie B e, dopo aver ben figurato da matricola nella passata stagione, quest’anno ha apportato alcune importanti novità migliorative, come l’arrivo alla guida tecnica di mister D’Amico e l’acquisto dell’opposto Bongiorno.
La Paomar giocherà la sua seconda partita in casa contro Bisignano, sabato 16 novembre, ore 18 e davanti al suo pubblico di tifosi proverà a riprendere con forza il proprio cammino nella competizione.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI