Entro fine maggio saranno in servizio i primi cinque velivoli, mentre entro il 15 giugno sarà completata la flotta
Potenziati i mezzi aerei in azione su tutto il territorio siciliano per prevenire e contrastare il fenomeno degli incendi boschivi estivi.
Il Corpo forestale della Regione Siciliana ha consegnato il servizio di noleggio di dieci elicotteri al raggruppamento temporaneo di imprese E+S Air di Salerno ed Helixcom di Caltanissetta, che si è aggiudicato l’appalto di circa 7 milioni di euro per un biennio.
Entro fine maggio saranno in servizio i primi cinque velivoli, mentre entro il 15 giugno sarà completata la flotta, che sarà dislocata sulle basi elicotteristiche presenti nelle varie province dell’Isola.
“Ribadiamo – afferma l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Toto Cordaro – la necessità che la nostra Isola diventi una priorità nazionale di Protezione civile, che venga istituito un tavolo di crisi permanente per tutta la stagione, a partire dal primo giugno”.
Fondamentale sarà anche il contributo dei 90 droni, già in possesso dell’amministrazione regionale, in servizio nei nove ispettorati provinciali, per la prevenzione degli incendi boschivi e per la raccolta di informazioni.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI