MENU
Articoli in evidenza
protezione civile

Primo Premio “Nuccio Russo”: assegnato al 16enne Denis

premio

Organizzato in occasione del primo anniversario della scomparsa di uno degli antesignani del volontariato nella provincia di Siracusa

Assegnato a Denis, volontario della Croce Rossa, il primo Premio “Nuccio Russo” al termine dell’incontro “I Giovani e la Protezione Civile”, organizzato in occasione del primo anniversario della scomparsa di uno degli antesignani del volontariato nella provincia di Siracusa.

Il riconoscimento è stato assegnato al sedicenne che da qualche mese ha iniziato la sua esperienza con la divisa dei volontari.

Tantissimi i volontari presenti con le rispettive divise. Tra di loro quanti hanno condiviso le emergenze seguite da Nuccio Russo. Da Sarno al Kosovo, da L’Aquila a Tornimparte, da Seravezza a Santa Venerina.

“Nuccio Russo ha segnato la storia della Protezione Civile di questa provincia e della Sicilia – ha sottolineato Sergio Imbrò, tra gli organizzatori della giornata insieme a Rita Mizzi e Prospero Dente – È stato un esempio per i giovani e non potevamo che ricordarlo guardando al futuro”.

All’incontro hanno partecipato Biagio Bellassai, Dirigente Dipartimento Regionale di Protezione Civile, e per le strutture comunali ProCiv l’assessore Vincenzo Pantano e la Dirigente Delfina Voria, concordi nel sottolineare l’importanza del volontariato comunale e la grande collaborazione tra le associazioni.

“Protezione Civile che – hanno detto – deve guardare al mondo della scuola per far crescere quella cultura della solidarietà e del fare per il prossimo”.

Ricordi e testimonianze sono arrivate da L’Aquila, da Seravezza, dall’Albania e dal Kosovo. Brevi messaggi video e scritti che hanno testimoniato il grande lavoro e il notevole carisma di Nuccio Russo in occasione di eventi purtroppo tragici.

Al termine del convegno gli organizzatori hanno consegnato una targa all’Avcs, la prima associazione costituita da Russo, e un’altra alla Sst, l’ultimo gruppo per cui si è adoperato.

Il riconoscimento principale è andato alla famiglia rappresentata dalla moglie Concetta e dalla figlia Giusy.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE