L’hanno presentata il senatore siracusano, Antonio Nicita e il senatore Marco Meloni
Depositata in Senato una proposta di legge che, in materia di pubblico impiego, punta a garantire lo svolgimento dei concorsi nelle isole.
L’hanno presentata il senatore siracusano, Antonio Nicita e il senatore Marco Meloni, entrambi del Pd.
“I Sardi e i Siciliani – evidenziano – vengono messi in una condizione di svantaggio rispetto agli altri, scoraggiando la partecipazione e precludendo loro il diritto di concorrere a parità di condizioni con i cittadini residenti nelle altre regioni.
Il nostro disegno di legge – spiegano – propone una modifica al Testo Unico sul pubblico impiego, il d.lgs. 165/2001, inserendo un principio generale che obbliga le Pubbliche Amministrazioni a garantire lo svolgimento delle prove concorsuali per i candidati residenti nelle isole all’interno della regione insulare di residenza o tramite modalità a distanza, riducendo così la necessità di spostamenti costosi e complessi.
L’introduzione in Costituzione del principio di insularità è stato un traguardo importante – concludono – ora però il Parlamento ha il dovere di realizzare azioni concrete che riducano, fino ad annullare, le distanze tra le isole e le altre regioni in termini di disponibilità e godimento dei diritti fondamentali”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI