Il governo regionale sta lavorando alla richiesta di emergenza nazionale che sarà presentata alla Presidenza del Consiglio dei ministri
Oggi manifestazione e corteo a Palermo di agricoltori e pescatori conclusa con un incontro a Palazzo d’Orleans con l’assessore regionale all’Agricoltura e vicepresidente della Regione Siciliana, Luca Sammartino.
Erano presenti anche il capo della segreteria particolare del presidente della Regione, Marcello Caruso, e i dirigenti dei dipartimenti dell’Agricoltura, Dario Cartabellotta, e della Pesca mediterranea, Alberto Pulizzi, oltre ad alcuni sindaci siciliani che hanno rappresentato le difficoltà dei territori.
“La preoccupazione degli agricoltori e dei pescatori siciliani non resterà inascoltata – ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, oggi a Roma per impegni istituzionali- il mio governo sta facendo tutto quanto in proprio potere per tamponare tempestivamente l’emergenza, dovuta tra l’altro al cambiamento climatico, ma anche per sensibilizzare la politica nazionale e comunitaria al fine di trovare soluzioni a lungo termine che tutelino le nostre produzioni”.
“In queste ore – ha aggiunto Sammartino – stiamo lavorando alla richiesta di emergenza nazionale che presenteremo alla Presidenza del Consiglio dei ministri e che ci permetterà di dare un aiuto concreto a chi ha manifestato oggi e a chi oggi non c’era, ma subisce il cambiamento climatico e la crisi economica.
La produzione delle nostre materie prime è a rischio e questo è un fatto molto grave anche per l’importanza che queste rivestono nei mercati”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI