MENU
Articoli in evidenza
l'accordo

Protocollo d’intesa tra la Procura e l’Associazione Carabinieri: militari in congedo a supporto del personale amministrativo

Protocollo d'intesa tra la Procura e l'Associazione Carabinieri: militari in congedo a supporto del personale amministrativo

E’ il primo documento di collaborazione di questo genere siglato in Sicilia

Siracusa provincia pilota per l’avvio di una collaborazione tra la Procura e l’associazione nazionale Carabinieri.

Per la sigla del protocollo, il primo di questo genere in Sicilia, è arrivato il Comandante della Legione
Carabinieri Sicilia, Generale di Brigata Rosario Castello e l’Ispettore Regionale Anc Ignazio Buzzi, chhe hanno sottoscritto l’accordo con il Procuratore capo, Sabrina Gambino.

L’intesa permetterà ai Carabinieri in congedo di svolgere attività di ausilio e supporto esecutivo al personale amministrativo degli uffici.

L’intesa arriva come una boccata d’ossigeno per la Procura che da tempo soffre per le tante lacune in pianta organica e in attesa della revisione di quest’ultima da parte del Ministero.

Mancano, infatti, operatori giudiziari, cancellieri, funzionari e direttori. I 10 Carabinieri in congedo, questa è la disponibilità iniziale, assistiti dai funzionari, espleteranno attività di volontariato allo scopo di migliorare i servizi resi ai cittadini.

Il Protocollo, che avrà inizialmente la validità di 1 anno e sarà suscettibile di rinnovo. A coordinare il progetto, che sarà esteso alle altre province siciliane sarà il presidente pro tempore, della Sezione Anc di Siracusa, Brig. Ca. Valentino De Ieso.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE