L’obiettivoè quello di prevenire e contrastare la violenza domestica o di genere attraverso la presa in carico del soggetto maltrattante
Incontro informativo dedicato ai medici di medicina generale sul “Protocollo Zeus” siglato il 7 marzo scorso tra la Questura di Siracusa e l’Asp di Siracusa, in materia di atti persecutori e maltrattamenti.
Si terrà giovedì 20 aprile 2023 dalle 15 alle 18 nell’aula Formazione dell’Asp di Siracusa in viale Epipoli 72.
Il protocollo ha l’obiettivo di prevenire e contrastare la violenza domestica o di genere attraverso la presa in carico del soggetto maltrattante, in sinergia con la Questura, da parte dei Servizi sanitari del Dipartimento Salute Mentale.
Il questore, ammonita la persona, la invita a prendere contatto con gli operatori delle articolazioni dipartimentali di Salute mentale, per accedere ad un percorso gratuito di riflessione e di aiuto sulle sue condotte moleste.
In apertura il saluto introduttiv del commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, del direttore sanitario Salvatore Madonia e del questore di Siracusa Benedetto Sanna.
Il procuratore della Repubblica di Siracusa Sabrina Gambino e il dirigente la Divisione Anticrimine della Questura Antonietta Malandrino interverranno sugli strumenti e sulle misure di prevenzione per la tutela rapida ed anticipata delle vittime e sul Protocollo Zeus.
Il segretario provinciale Fimmg Riccardo Lo Monaco parlerà del ruolo del medico di medicina generale nella individuazione delle condizioni di rischio e violenza.
Roberto Cafiso del Dipartimento Salute Mentale e Angela Micciulla del Sert di Siracusa affronteranno gli aspetti dell’accoglienza e dei percorsi di cura per gli autori di condotte violente e degli effetti su di essi dell’utilizzo di droghe ed alcol.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI