MENU
Articoli in evidenza
l'episodio

Provvedimento disciplinare ingiusto per un Rsu della Uiltec: azienda condannata. Spese devolute all’Ail

rsu

L’importo deciso dall’Ispettorato del lavoro è stato raddoppiato e donato all’associazione

Un episodio di ingiustizia trasformato, alla fine, in un’azione di solidarietà.

E’ accaduto nei mesi scorsi ad un rappresentante Rsu della Uiltec Siracusa, a cui era stato annullato, senza giustificazione, un giorno di ferie regolarmente richiesto per accompagnare la moglie, affetta da una grave patologia oncologica, a una visita medica.

Non potendo più accedere alla sua email, l’annullamento è arrivato tardivamente e per il lavoratore è scattato il provvedimento disciplinare e un giorno di sospensione.

La Uiltec Siracusa ha impugnato il provvedimento all’Ispettorato del Lavoro provinciale, che dopo settimane di attesa, ha condannato l’azienda, annullando il provvedimento disciplinare e imponendo alla stessa il pagamento delle spese, compreso un contributo per i costi sostenuti dal sindacato dei chimici.

“Abbiamo scelto di trasformare questa ingiustizia in un gesto di solidarietà concreta – riferisce il segretario regionale della Uiltec, Andrea Bottaro –  raddoppiando l’importo ricevuto e devolvendolo all’Ail, associazione che si occupa di malati oncologici

Il sindacato – conclude – non è solo difesa dei diritti, ma anche costruzione di una comunità più giusta e solidale”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI