MENU
Articoli in evidenza
sole 24 ore

Qualità della vita 2023: la provincia di Siracusa scivola al 104° posto in graduatoria

confronto

Il terrirorio provinciale perde 14 posizioni rispetto all’anno scorso

La provincia di Siracusa al 104° posto nella classifica sulla Qualità della vità del Sole 24 Ore. Il territorio aretuseo perde 14 posizioni rispetto alla rilevazione precedente.

L’indagine della Qualità della vita, pubblicata sempre alla fine dell’anno in corso, prende in esame i dati consolidati relativi ai 12 mesi precedenti. Alcuni parametri, però, sono aggiornati al 2023.

Tra 90 indicatori della Qualità della vita, l’indagine del Sole 24 Ore misura la vivibilità delle 107 province italiane.

Le statistiche territoriali sono divise in sei ambiti: ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia e società, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.

La performance migliore della provincia di Siracusa, con un ottimo secondo posto, riguarda la quota di export sul Pil, vale a dire il rapporto percentuale tra esportazioni di beni verso l’estero e valore aggiunto.

Quella peggiore,invece, riguarda le imprese in fallimento ogni 100 imprese registrate (il dato di Infocamere è aggiornato al 30 settembre scorso).

Andando alla classifica generale è la provincia di Udine ad aggiudicarsi – per la prima volta – il primo posto. Al secondo posto c’è Bologna (-1 rispetto al 2022) e al terzo posto la provincia di Trento (+ 2).

Se si prendono in considerazione solo le province siciliane, quella di Siracusa sta davanti solo alla provincia di Caltanissetta (106), tutte le altre si piazzano davanti: Ragusa (86), Messina (89), Enna (90), Catania (92), Agrigento (94,Palermo (95) e Trapani (99).

 

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE