MENU
Articoli in evidenza
sanità

Radiologia, le immagini diagnostiche si scaricano dal portale dell’Asp

immagini

L’accesso al portale è garantito tramite credenziali personali fornite al paziente al momento dell’accettazione

Un nuovo servizio digitale attivato dall’Asp di Siracusa che consente, dal nuovo portale aziendale www.asp.sr.it, di consultare, stampare e scaricare assieme ai referti radiologici anche le immagini diagnostiche.

Il nuovo servizio permette agli utenti di visualizzare i referti firmati digitalmente in formato PDF e P7M, salvare e stampare i documenti, oltre a consultare e scaricare le immagini diagnostiche associate ai vari esami radiologici, tra cui Rx, Mammografia, Ecografia, Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) e Risonanza Magnetica Nucleare (RMN).

L’accesso al portale è garantito tramite credenziali personali fornite al paziente al momento dell’accettazione, assicurando un elevato livello di sicurezza e riservatezza dei dati.

“Il nostro obiettivo – dichiara il commissario Caltagirone – è fornire ai pazienti un’esperienza più celere ed efficiente nel gestire le proprie informazioni mediche.

Questo nuovo servizio non solo semplifica l’accesso ai referti e alle immagini radiologiche che non hanno più la necessità di viaggiare su cd rom, ma offre anche la possibilità ai pazienti di consultare le immagini a distanza e salvarle nel proprio pc.

Le credenziali di accesso hanno validità 30 giorni ma è possibile accedere anche oltre tale periodo richiedendo in qualsiasi momento il rilascio di nuove credenziali a mezzo email all’indirizzo referti.radiologia@asp.sr.it specificando la data, il luogo di esecuzione dell’esame e un recapito telefonico, allegando copia del documento
di riconoscimento dell’utente.

A mezzo mail deve essere segnalato anche l’eventuale smarrimento delle credenziali di accesso prima della scadenza (per bloccare l’accesso ad estranei) e ottenere il rilascio di nuove credenziali.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE