L’elezione nel corso del direttivo del Silp al termine di un convegno organizzato da Silp e Cgil
Si chiama Raffaele Zappalà, ha 36 anni ed è un agente della squadra mobile di Siracusa: è il nuovo segretario provinciale del Silp Cgil.
Dal 2016 è alla Questura di Siracusa. Zappalà succede a Gabriella Barone, segretaria del Silp dal 2017.
Il cambio al vertice è avvenuto nel corso del direttivo del Silp che ha avuto luogo al termine del convegno “Polizia e stress da lavoro correlato – implicazioni psicologiche gestione e prevenzione del fenomeno” organizzato dal Silp e dalla Cgil di Siracusa.
Da registrare gli interventi di Vanessa Sulfaro, Rspp (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) della Questura di Siracusa, e della psicologa Stefania Noto, le quali hanno messo in evidenza i rischi del burnout nell’ambito del lavoro dei poliziotti.
In particolare, la psicologa si è soffermata sugli aspetti psicologici relativi ai fattori di rischio specifici della professione del poliziotto qualificata come “professione di aiuto”.
Stefania Noto si è soffermata sul riconoscimento dei primi segnali del disagio psicologico, indicando alcuni strumenti utili per un primo possibile intervento: i segni del disagio degli operatori di polizia, se sottovalutati o
non riconosciuti possono condurre ad estreme conseguenze.
“Non per nulla, nell’ultimo anno, i dati statistici dicono che solo nella Polizia di Stato si sono verificati 72 casi suicidari”.
Il convegno, che ha visto la presenza del questore Roberto Pellicone, è valso anche come giornata formativa per il personale della polizia presente.
I lavori sono stati presieduti dal segretario generale provinciale della Cgil Roberto Alosi: “Le forze dell’ordine svolgono un ruolo cruciale nella nostra comunità .
Il loro impegno quotidiano, spesso svolto in condizioni difficili e con risorse limitate, è fondamentale per mantenere l’ordine pubblico, proteggere i diritti e le libertà dei cittadini e assicurare il rispetto delle leggi.
Siamo consapevoli delle sfide che affrontano e del sacrificio che il loro lavoro richiede”.
A concludere i lavori, il segretario generale nazionale del Silp, Pietro Colapietro affiancato dal segretario regionale Sebastiano Roccuzzo.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI