E’ stata giornalista, scrittrice ed editrice, femminista storica siracusana
Si è spenta questa mattina, a seguito di una malattia, Raffaella Mauceri, ne danno l’annuncio le volontarie del Centro Antiviolenza Ipazia di Siracusa presieduto dall’avvocata Daniela La Runa.
Giornalista, scrittrice ed editrice, femminista storica siracusana, esperta di Women’s studies, Raffaella Mauceri ha fondato nel 1996 il primo centro a Siracusa per donne e minori vittime di violenza, maltrattamenti e abusi.
Dal 1992 ha diretto il periodico “Ippocrate”, divenuto poi “Il Corriere delle donne” in formato cartaceo e successivamente on line, ha collaborato con la storica testata nazionale “Noi Donne” e nel 1994 ha fondato il premio letterario nazionale di prosa e teatro, riservato alle donne dal titolo “La Nereide”.
Per l’ultimo saluto a Raffaella Mauceri è stata allestita una camera ardente nella sua abitazione in via Acquaviva Platani, 12, aperta oggi pomeriggio dalle 16 alle 20 e domenica mattina dalle 9 alle 13.
Per espressa volontà della sua famiglia non fiori ma donazioni a favore del Centro Antiviolenza Ipazia.
“È stata una giornalista tenace, che ha dedicato il suo impegno non solo professionale a favore dei diritti delle donne e della parità di genere. Sarà difficile occupare il vuoto che lascia nella nostra città”.
Con queste parole, il sindaco Francesco Italia, a nome dell’amministrazione e dei siracusani, si unisce al cordoglio per la morte di Raffaella Mauceri.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI