L’associazione ambientalista sostiene che sulla costa di Ognina è vietata ogni nuova costruzione o attività che comportano trasformazione urbanistica
Controreplica di Natura Sicula alla nota diffusa dalla società titolare del progetto del resort a Ognina e alle affermazioni del progettista.
“Il paesaggio costiero di Ognina, sulla base del vigente Piano paesaggistico di Siracusa – si legge nel documento – è un’area soggetta a vincolo d’inedificabilità assoluta. In tale fascia costiera è espressamente vietata ogni nuova costruzione e tutte quelle attività comportanti trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio.
Sulla costa di Ognina è inoltre espressamente interdetta persino la collocazione di strutture prefabbricate mobili e di chioschi, lidi balneari, banchine. Il riferimento normativo fatto dall’architetto alla legge 98/81, ossia la legge regionale su Parchi e Riserve – viene spiegato -non trova applicazione nell’area in oggetto, non trattandosi di una riserva naturale, né di una zona di pre-riserva.
Pensare di tirare in ballo questa legge – conclude -per promuovere l’ennesima cementificazione costiera è un insulto all’intelligenza e alla coscienza ambientalista dei siracusani”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI