Vendicari, all’interno dei Pantani Costieri della Sicilia Sud-Orientale, tra tra i siti pilota nell’ambito del progetto europeo Rest-Coast
La riserva naturale orientata di Vendicari sarà per un giorno la capitale siciliana della strategia di adattamento ai cambiamenti climatici.
Un evento scientifico si terrà venerdì 17 marzo 2023, nella sede del Centro di Conservazione del Germoplasma Vegetale a Marianelli.
L’Università di Catania organizza infatti, in collaborazione con il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale e della Fondazione Pro Biodiversità, l’incontro dal titolo “Il Restauro Costiero come strumento di adattamento ai cambiamenti climatici”, nell’ambito del progetto europeo Rest-Coast.
Il progetto promuove misure di restauro costiero di larga scala per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, in siti pilota, che spaziano dal Delta dell’Ebro in Spagna, al Wadden Sea tra Olanda e Germania, alla Laguna di Venezia.
L’Università di Catania – che partecipa con docenti e ricercatori del Dicar e del dipartimento di Scienze biologiche geologiche e ambientali – è responsabile del sito pilota dei Pantani Costieri della Sicilia Sud-Orientale, di cui fanno parte i pantani della Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari, gestita dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, ed i Pantani Longarini e Cuba, gestiti dalla Fondazione Pro Biodiversità.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI