Al termine delle fasi di restauro, i due Scieri verranno esposti al pubblico nell’area della Tonnara
Il progetto di restauro degli Scieri della Tonnara di Marzamemi, le antiche imbarcazioni simbolo dell’economia e della cultura del piccolo borgo di pescatori, è stato presentato alla Soprintendenza di Siracusa.
Da 15 anni attendevano interventi efficaci e dal 2005 sono stati dichiarati con decreto di “Interesse Culturale etnoantropologico”.
Da circa tre anni la loro proprietà è stata trasferita e saranno ora oggetto di un intervento complessivo, che per altri aspetti, riguarderà anche una parte dell’antica tonnara.
La Soprintendenza di Siracusa dovrà esprimere i necessari pareri ed autorizzazioni. Subito dopo il perfezionamento di questi passaggi si passerà alle fasi operative.
Secondo gli step progettuali le imbarcazioni saranno oggetto di indagini preliminari, rilievi fotogrammetrici e laser, mappature di materiali e dei degradi, smontaggio di elementi e successivo fissaggio con pulizia, disinfezione e disinfestazione, consolidamento e, se opportuno, l’integrazione di elementi mancanti.
Al termine delle fasi di restauro, i due Scieri verranno esposti al pubblico nell’area della Tonnara.
“Sono stati finalmente accolti – dichiara la sindaca di Pachino, Carmela Petralito – gli appelli della comunità pachinese, della ProLoco di Marzamemi, di associazioni e cittadini per salvare i due Scieri superstiti del barcareccio della tonnara
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI