Risolto il problema del reclutamento dei medici necessari per garantire la continuità assistenziale h24
Dal 2 marzo riapre la Guardia Medica di Pachino dopo il protocollo d’intesa tra l’assessorato regionale della Salute e le organizzazioni sindacali dei medici di Medicina generale sul potenziamento della Continuità assistenziale, siglato a fine gennaio 2022.
Ha contribuito anche l’impegno della Direzione sanitaria Aziendale e della Direzione del Distretto sanitario di Noto con il supporto della Direzione dell’Unità operativa Cure Primarie.
“Un particolare plauso va alla sensibilità della quasi totalità della classe medica pachinese – sottolinea il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra – analoga riconoscenza va tributata a due medici di un altro ambito provinciale che, con la loro libera adesione, hanno permesso di raggiungere un numero utile per l’adeguata copertura dei turni della Guardia medica”.
“L’Azienda – aggiunge il direttore sanitario Salvatore Madonia – aveva già dato un concreto contributo, trasferendo a Pachino il Punto di Primo Intervento (PPI) che però permetteva la copertura solamente nelle fasce orarie diurne di concerto con le attività assolte dai medici di famiglia e dai pediatri di libera scelta”.
“Con l’apertura della Guardia medica, che copre i turni notturni nonché i pre-festivi e i festivi – spiega il direttore del Distretto Sanitario di Noto Giuseppe Consiglio – viene finalmente garantita la continuità assistenziale nell’arco delle ventiquattro ore”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI