MENU
Articoli in evidenza
il caso

Rifiuti, a Siracusa consulente da 6.800 euro al mese. Il M5S interroga: “Di chi si tratta?”

Rifiuti, a Siracusa consulente da 6.800 euro al mese. Il M5S interroga: "Di chi si tratta?"

L’altro quesito dei pentastellati riguarda i risultati prodotti da questo direttore di esecuzione che regola il servizio

“Chi è il direttore di esecuzione del contratto che regola il servizio di igiene urbana a Siracusa?” A chiederlo è il M5S che vuole sapere di chi si tratta e quali risultati abbia prodotto in tema di rifiuti.
“Da quando questa figura è “nata” – si legge nella nota – negli ultimi mesi del 2018, si sono susseguite circa una decina di proroghe di affidamenti diretti del servizio a Siracusa.
Il direttore di esecuzione del servizio di igiene urbana – aggiunge il M5S – costava ai contribuenti siracusani 4mila euro al mese nel 2019, saliti a 6.300 nel 2020 fino agli attuali 6.800.
Si tratta di affidamenti diretti legittimi, consentiti dai decreti semplificazione di questi anni. Bisogna capire però – sottolineano i pentastellati – quanto opportuni visto che si tratta del servizio, probabilmente, più importante per il Comune e di durata settennale.
Magari – viene ipotizzato – è anche a causa della poca incisività delle società consulenti selezionate per il ruolo che il servizio di raccolta rifiuti non decolla.
Specie se – in ipotesi – gli uffici del direttore di esecuzione – conclude il documento del M5S – non vigilano costantemente sull’esecuzione dei vari aspetti del contratto di igiene urbana”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE