“Per non subire, come è avvenuto negli ultimi 40 anni – dichiara Italia – i ricatti del sistema privato delle discariche”
“Parlare di termovalorizzatori in Sicilia non è solo indispensabile ma straordinariamente urgente”.
A ribadire il concetto è il componente della segreteria nazionale di Azione, Francesco Italia, dopo che il M5S ha indicato il proprio “No” agli inceneritori come primo dei 9 punti del proprio programma elettorale nell’Isola.
“Nessuno dì noi – dichiara Italia – pensa che la soluzione all’emergenza siciliana possa essere risolta solo con i termovalorizzatori.
È infatti assolutamente importante come elemento del programma del futuro governo regionale, oltre a un salto di qualità e di quantità sulla raccolta differenziata e su piani di prevenzione riduzione della produzione dei rifiuti, dotare l’intera regione di un sistema di impiantistica per il recupero e il riciclo dei rifiuti differenziati.
È altrettanto legittimo e opportuno – prosegue – completare il ciclo dello smaltimento dei rifiuti attraverso tecnologie di termo-utilizzazione di ultima generazione -come avviene in tantissime città e regioni italiane ed europee – e non subire, come è avvenuto negli ultimi 40 anni, i ricatti del sistema privato delle discariche.
L’Italia e la Regione – conclude Italia- non si governano con i no ideologici ma con scelte coraggiose e programmi concreti”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI