Coloro che ne hanno diritto devono presentare istanza entro il 2022
Rimborso per le spese sanitarie per quei cittadini di Priolo che vivono un momento di disagio economico.
Gli avvisi sono stati pubblicati sul sito del Comune e prevedono l’erogazione di un contributo per il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio, sostenute fuori dalla provincia di Siracusa e in tutto il territorio nazionale per accedere alle strutture sanitarie specializzate per la cura di malati oncologici, oppure per color che sono in attesa o già sottoposti a trapianto.
Saranno comprese le spese sostenute da un familiare o un accompagnatore. Il contributo massimo sarà di 1.500 euro l’anno, 2.000 euro in caso di rimborso per paziente e accompagnatore.
Un contributo riguarda le spese per l’acquisto di medicinali e specialità farmaceutiche che rientrano nella fascia C, quindi non mutuabili. A ciascun beneficiario verrà riconosciuto un massimo di 300 euro l’anno.
Beneficio economico anche per spese odontoiatriche per le quali la copertura del sistema sanitario nazionale non è prevista o è prevista solo parzialmente. Il contributo massimo erogato sarà di 1.000 euro.
“Nel diritto alla salute -dichiara l’assessore Giarratana – non ci saranno ultimi, emarginati o dimenticati”.
“Il diritto alla salute – rimarca il sindaco Pippo Gianni – è sancito dalla nostra Costituzione e deve essere sempre garantito. Abbiamo avviato queste importanti iniziative per evitare ulteriori spese che vanno a pesare sui bilanci familiari di persone già affette da problemi di salute. Nei giorni scorsi – aggiunge – la giunta comunale ha approvato anche lo schema di convenzione che prevede uno sconto per l’acquisto di parrucche per i malati oncologici sottoposti a trattamenti antitumorali, con consegna a domicilio”.
Le domande per ottenere i contributi dovranno essere presentate su apposita modulistica scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Priolo Gargallo o reperibile presso l’ufficio Politiche Sociali, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, e presentate entro il 2022 all’ufficio Protocollo del Comune.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI