MENU
Articoli in evidenza
l'ordinanza

Rimozione dei relitti affondati nei pressi del ponte Umbertino

relitti

I lavori sono iniziati ieri e si concluderanno oggi. Soddisfazione del consigliere Scimonelli che ha sollecitato l’intervento

Sono iniziati ieri e dovrebbero concludersi oggi ( 16 aprile 2024) i lavori di rimozione dei due relitti presenti vicino al ponte Umbertino.

Ad eseguire i lavori la società Patti Ambiente, avvalendosi dell’ausilio della “Sub Sea Solutions” per i lavori subacquei e della M/B Tre Fratelli – SR2506 del Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli del Complesso Portuale di Siracusa e Pozzallo.

Fino al termine delle operazioni, l’area demaniale marittima a terra, debitamente transennata e segnalata, è interdetta a mezzi e personale estranei all’impresa esecutrice dei lavori.

Interdetta anche la zona di mare e lo specchio acqueo in cui operano i sommozzatori, appositamente segnalati.

Nel raggio di 20 metri, è vietato navigare, ancorare e sostare con qualunque unità, sia da diporto che ad uso
professionale; praticare la balneazione e comunque accedervi;effettuare attività di immersioni subacquee o svolgere attività di pesca.

Grande soddisfazione è stata espressa dal consigliere comunale, Ivan Scimonelli che ha sollecitato l’intervento. La procedura era stato promossa dall’ex assessore Andrea Buccheri nel 2023.

“Dopo diversi anni, quel tratto di mare è più pulito e ordinato visto che le due barche da anni ormai giacevano appoggiate sul fondale nel canale di Ortigia.

Con l’operazione di rimozione, finalmente – conclude Scimonelli – possiamo godere nuovamente di quel tratto di canale in totale sicurezza, pulizia, ordine e bellezza”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE