A 9 mesi esatti dalla proclamazione e giuramento di sindaco e giunta (16 giungo del 2023) si cambia per consentire l’ingresso del nuovo alleato di governo, l’Mpa di Giuseppe Carta
Se ne è parlato tanto nelle ultime settimane e alla fine il momento del cambio all’interno della giunta Italia sembrerebbe proprio essere arrivato.
Secondo rumors insistenti, pare proprio che entro lunedì ci sarà il primo “switch” della squadra di governo della città della seconda sindacatura di Francesco Italia.
A 9 mesi esatti dalla proclamazione e giuramento di sindaco e giunta (16 giungo del 2023) si cambia per consentire l’ingresso del nuovo alleato di governo, l’Mpa di Giuseppe Carta, che con i suoi numeri in consiglio ha chiesto e, alla fine, ottenuto la doppia rappresentanza in giunta.
Tornando ai particolari: entro lunedì dovrebbero essere rassegnate le dimissioni da parte dei due assessori indicati come uscenti: Giancarlo Pavano e Barbara Ruvioli.
Pronti sulla rampa di lancio Salvo Cavarra e Marco Zappulla.
Un fatto questo che è già diventato un “caso” tutto interno al Centrodestra non solo siracusano.
Proprio ieri il coordinatore regionale per la Sicilia orientale di Fratelli d’Italia, Salvo Pogliese, ha giudicato “gravissimo” l’eventuale ingresso dell’Mpa nella giunta Italia, annunciando di voler portare la vicenda sul tavolo regionale.
Ma questo non sarà di certo l’ultimo dei passaggi di “rinnovamento” della squadra di governo: c’è ancora da tenere fede all’accordo con il gruppo che fa riferimento al vicesindaco Edy Bandiera e anche alla maggioranza che, dalla prima ora, ha sostenuto l’elezione del sindaco Italia.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI