Ha partecipato il coordinatore regionale Uilm, Enzo Comella
Rinnovo del Contratto dei Metalmeccanici e Crisi del Petrolchimico: se n’è parlato in occasione del consiglio direttivo della Uilm di Siracusa e Ragusa con la partecipazione del coordinatore regionale Uilm, Enzo Comella.
Il primo argomento all’ordine del giorno è stato il contratto dei metalmeccanici, scaduto lo scorso giugno:”La situazione attuale non consente di prevedere un rinnovo imminente, ma è fondamentale che questo avvenga per salvaguardare il potere d’acquisto dei lavoratori.
È stato deciso che, dopo il 15 gennaio, si procederà con il primo pacchetto di sciopero nazionale di 8 ore. Se dopo quella data non si apriranno le trattative, saremo costretti a mettere in campo ulteriori azioni di protesta.
È essenziale che la piattaforma di Fim, Fiom e Uilm venga discussa e condivisa, per garantire i diritti e le esigenze dei lavoratori”.
Un altro tema è stato la crisi del Petrolchimico che sta colpendo le province di Siracusa e Ragusa: “È inaccettabile che il Governo Regionale continui a ignorare questa crisi.
Per questo motivo, proporremo alle altre organizzazioni un confronto. I metalmeccanici dei due poli industriali, che contano quasi 6.000 lavoratori, hanno diritto ad essere ascoltati e a ricevere risposte concrete”.
Oltre a Comella, presenti Bruno Cantonetti della segreteria nazionale Uilm, Giovanni D’Avola e Ninetta Siragusa della segreteria regionale della Uil Sicilia e Area Vasta, Giorgio Miozzi segretario provinciale Uilm Siracusa, Gianluca Scribano segretario provinciale Uilm Ragusa e Giovanni Germino segretario Uilm Palermo.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI