Oggi il presidente Schifani a Siracusa ha risposto a queste rimostranze
Totalmente contrari al riordino della Camere di Commercio siciliane, così come è stato deciso dalla giunta regionale.
Ad asprimere il loro pensiero sono Confindustria Siracusa, attraverso il presidente Diego Bivona e i vertici di Cna.
Oggi il presidente Schifani a Siracusa ha risposto a queste rimostranze ILVIDEO
“Le imprese siracusane – dice Bivona – sono state abbandonate al loro destino tra mille difficoltà, proprio nel momento in cui la grave crisi energetica ha colpito in maniera preponderante questo territorio.
Abbiamo bisogno – aggiunge – che la nostra Camera di Commercio di Siracusa ritorni ad essere attivamente presente a servizio delle imprese del nostro territorio con una governance fattiva e coesa che aiuti la nostra economia in questo delicato momento di transizione”.
Sulla stessa linea la Cna di Siracusa: “Siamo fermamente contrari – dichiarano Rosanna Magnano e Gianpaolo Miceli, presidente territoriale e segretario provinciale – alla recente delibera assunta dal governo regionale sul riordino delle Camere di commercio in Sicilia.
Una decisione che punta a mantenere lo status quo della Camera del Sud Est, composta da Catania, Ragusa e Siracusa.
Una scelta che disattende clamorosamente la norma che vuole rendere autonoma la realtà metropolitana di Catania.
E che disattende altresì – aggiungono -la sentenza di questi giorni del Cga, che ha chiarito la legittimità dei commissari nominati dall’allora ministero dello Sviluppo Economico a cui è stato affidato il mandato, altresì, di analizzare gli elementi di sostenibilità delle camere territoriali”.
Sia Bivona e i vertici di Cna Siracusa valutano positivamente la convocazione del Ministro Urso per il prossimo 30 Maggio.
“Avremo la possibilità – dice Bivona – di manifestare al Ministro Urso e al Presidente Schifani, la nostra contrarietà all’accorpamento con Catania.
Abbiamo bisogno – prosegue – che la nostra Camera di Commercio di Siracusa ritorni ad essere attivamente presente a servizio delle imprese del nostro territorio con una governance fattiva e coesa che aiuti la nostra economia in questo delicato momento di transizione”.
“Accogliamo con favore la convocazione del ministro Urso – concludono i vertici di Cna – che permetterà di esprimerci con chiarezza.
Siamo una delle organizzazioni – concludono -che hanno espresso parere negativo già nel colloquio con le rappresentanze regionali e riteniamo di voler esplicitare questa posizione nell’interesse delle imprese del territorio”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI