Botta e risposta tra Bandiera e Spadaro da un lato e il deputato Auteri dall’altro
La notizia della firma del decreto di finanziamento dei lavori di riqualificazione dello stadio Nicola De Simone diventa terreno di scontro tra i rappresentanti di Sud chiama Nord (il vicesindaco Bandiera e Alessandro Spadaro) e il deputato regionale, Carlo Auteri.
“E? fondamentale chiarire – scrive Spadaro – che tutto il merito va al gruppo Sud Chiama Nord, guidato da Cateno De Luca, e al vicesindaco di Siracusa Edy Bandiera e all’atto di indirizzo dei consiglieri Melfi e Garro.
Grazie alla loro determinazione e al lavoro costante – prosegue – è stato possibile ottenere il finanziamento regionale, dimostrando un impegno reale e concreto per il bene della città e dei suoi tifosi.
Edy Bandiera ha svolto un ruolo fondamentale in questo processo, seguendo con attenzione ogni fase dell’iter e assicurando che Siracusa ottenesse ciò che le spettava.
È grazie alla sua perseveranza – aggiunge -che il progetto di riqualificazione dello stadio potrà finalmente partire, dopo mesi di attesa causata da un governo regionale inefficiente e lento nell’emanazione del decreto.
In questo contesto, appare davvero ridicola la dichiarazione dell’onorevole Auteri, che tenta di attribuire meriti inesistenti all’assessore del suo partito.
Auteri – insiste Spadaro – non ha avuto alcun ruolo concreto nel garantire questo risultato: l’unica cosa che ha fatto è stato comunicare alla stampa la firma di un decreto in ritardo di mesi, occultando la verità di un procedimento rallentato dalla negligenza regionale”.
Alle sue parole si aggiungono quelle del vicesindaco Bandiera che attribuisce ad Auteri carenza di “bon ton istituzionale”.
“Con il suo comunicato – speiga – ha cercato di intestarsi un finanziamento del quale, come ben sa, non ha alcun merito.
Il vero artefice di questo risultato è Cateno De Luca, che ricevette il mio input personale, stimolato a da un ordine del giorno dei Consiglieri Comunali di Siracusa, Garro e Melfi.
Se l’On. Auteri avesse voluto fare qualcosa di concreto per questo finanziamento – prosegue – sarebbe dovuto intervenire, difendendo il finanziamento, quando la Regione ha ridotto il finanziamento originario di 350.000 euro, del 3%, e portandolo agli attuali 339.500 euro, per coprire altri finanziamenti nella finanziaria dell’epoca.
Inoltre, l’On. Auteri – fa nortare Bandiera – ha elogiato la comune amica assessore regionale Amata, parlando di ‘velocità nell’emissione del decreto’, ma è bene sapere che l’assessorato regionale in questione ha purtroppo impiegato più di due mesi solo per la redazione e la stampa del decreto, che è più meno un unico foglio di carta.
Infine, è utile chiarire all’On. Auteri che questi decreti non sono firmati dall’assessore, come egli ha altresì dichiarato, ma dal Dirigente Generale del Dipartimento dello Sport, come in questo caso.
Sarebbe bello, invece, per la città di Siracusa, avere notizie di finanziamenti che nascono proprio dall’iniziativa politica dello stesso On. Auteri.
Se l’On. Auteri avesse voglia di tornare nuovamente su questo argomento – conclude – sarei felice che lo facesse in un confronto pubblico con me”.
Come è facile immaginare la replica di Auteri non si è fatta attendere: “Tengo a precisare che il mio ruolo come deputato regionale è anche quello di fare da tramite per le istanze degli amministratori locali, perorando la causa di ogni territorio, Siracusa compresa.
Il mio impegno – aggiunge -è stato costante e documentato in tutte le sedi opportune, inclusi numerosi interventi in fase di bilancio e su altre questioni cruciali per la nostra comunità.
Se Edy desidera un elenco dettagliato delle mie azioni a supporto del nostro territorio, sarò felice di fornirglielo. Sono molte le iniziative che ho portato avanti, spesso anche senza clamore mediatico, ma sempre con determinazione e nell’interesse di tutta la provincia di Siracusa e di tutta la Sicilia.
In merito alle interlocuzioni con gli assessori di Fratelli d’Italia – rileva il deputato – mi permetto di evidenziare una certa assenza di dialogo tra l’amministrazione comunale di cui Edy è vice sindaco e gli assessori del nostro partito.
Credo che un confronto costruttivo e costante tra i vari livelli istituzionali sia la chiave per il successo di ogni progetto e per la crescita del nostro territorio. E questo oggi manca. Come vorrei ricordare anche al rappresentante provinciale di Sud chiama Nord, Alessandro Spadaro.
Infine, rispetto alla questione del decreto e delle tempistiche, non mi sottraggo a un confronto pubblico- conclude – sarebbe un’occasione utile per chiarire i vari passaggi amministrativi e per mettere in luce i contributi di ognuno nel perseguimento del bene comune”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI