L’ente è in dissesto dall’agosto del 2019
Sottoscritto un accordo di collaborazione tra il Comune di Pachino e Ifel Fondazione (Istituto per la Finanza e L’Economia Locale) per il risanamento finanziario dell’Ente.
“Il Comune di Pachino – riferisce la sindaca Carmela Petralito – è in stato di dissesto finanziario dall’agosto del 2019.
Sto operando da mesi per riequilibrare il bilancio, che non viene approvato da svariati anni.
L’accordo con Ifel – aggiunge – consiste nell’attivazione, senza alcun costo per Pachino, della task force di esperti per individuare le problematiche (avvio o gestione del rientro finanziario) e formulare le relative linee di soluzione, nonché, nello studio della situazione finanziaria e organizzativa del Comune, nella formulazione di raccomandazioni finali e nella redazione di una relazione conclusiva sull’attività svolta entro sei mesi dell’avvio del percorso di supporto.
Inoltre – prosegue la sindaca – tramite trattativa sul portale Mepa, è stato dato avvio ad un progetto di risparmio fiscale relativamente alle imposte Iva e Irap, per gli anni 2022 e pregressi, così da rendere più efficiente la gestione deitributi da parte del Comune, con un conseguente risparmio per l’Ente.
Il progetto – conclude – è autofinanziato e cioè remunerato integralmente con una quota dei recuperi e/o i risparmi che ne deriveranno”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI