MENU
Articoli in evidenza
la denuncia

Riserva di Pantalica, Auteri mette sotto accusa la gestione: “E’ inaccettabile”

pantalica

Ha chiesto al presidente della Commissione Ambiente dell’Ars, Giuseppe Carta, di convocare in audizione i direttori generale e provinciale del Servizio Sviluppo Rurale

“La gestione della Riserva di Pantalica non è più tollerabile: decisioni prese arbitrariamente, mancanza di comunicazione con le istituzioni e danni incalcolabili al turismo sportivo e all’economia locale”.

Così il deputato regionale Carlo Auteri che ha chiesto ufficialmente al presidente della Commissione Ambiente dell’Ars, Giuseppe Carta, di convocare con urgenza in audizione i direttori generale e provinciale del Servizio Sviluppo Rurale della Regione Siciliana.

L’ultimo fatto  è la revoca della manifestazione Trail Sicilia Challenge 2025 – Sortino Diruta, prima tappa del campionato siciliano CSI, organizzata dalla Polisportiva San Sebastiano. Un evento atteso, con atleti provenienti da tutta la Sicilia e dal nord Italia (170 partecipanti in totale).

“Avrebbe dato visibilità e valore alla riserva – accusa Auteri – ma è stato annullato con un preavviso di poche ore. La pioggia era cessata già il giorno prima, la Protezione Civile non aveva segnalato criticità e le condizioni climatiche erano in linea con quelle tipiche delle competizioni di trail running.

Eppure – prosegue –  la direzione della riserva ha deciso di chiudere l’area  ignorando gli sforzi organizzativi e arrecando un danno economico e d’immagine gravissimo.

Oggi per entrare in riserva in bici  – prosegue – si deve mandare una comunicazione via mail tre giorni prima, con il rischio di non ricevere risposta perché gli uffici nel weekend sono chiusi. Un’anomalia tutta siciliana che penalizza chi vorrebbe vivere e valorizzare il territorio”.

Per questo, Auteri chiede l’intervento immediato dell’assessore regionale competente e del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI