Richiesta dal presidente Carta e dai deputati Spada e Abbate
Risoluzione votata favorevolmente in IV commissione Ars Territorio, Ambiente e Mobilità sul Comitato di gestione dell’Autorità del sistema portuale e sulle tasse a carico dei sistemi portuali.
Ne dà notizia il presidente Giuseppe Carta.
Hanno partecipato Alessandro Aricò, assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità, Marco Falcone, assessore regionale per l’economia ed Elena Pagana, assessore regionale per il territorio e l’ambiente.
“Abbiamo chiesto e ottenuto una risoluzione che impegna il Governo Regionale a farsi promotore, con il Governo nazionale, per l’introduzione, in sede di conversione alla Camera dei deputati, del decreto legge n. 4 del 2024, di due modifiche.
La prima – spiega Carta – è quella di includere i Comuni dove ricadono le aree portuali nel comitato di gestione del Sistema autorità portuale e la seconda è di prevedere, a fronte degli aumenti delle tasse a carico dei sistemi portuali, l’adeguamento progressivo ai nuovi parametri, nell’ambito di un quinquennio, fino al raggiungimento delle nuove percentuali stabilite dallo Stato.”
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI