La Deputazione sta anche lavorando alla possibile partecipazione della Carrozza del Senato alla processione di giorno 13
Santa Lucia, dopo due anni di stop a causa della pandemia, il 13 dicembre, giorno della festa, torna per le strade di Siracusa per quello che sarà un nuovo abbraccio tra i fedeli e la loro Patrona.
Il programma entra nel vivo venerdì 9 novembre con la consegna, alle 7,30, delle chiavi della Cappella di Santa Lucia dai deputati al Maestro di Cappella a cui seguirà l’apertuira della nicchia che custodisce il Simulacro.
Giorno 11 la cerimonia della traslazione del Simulacro dalla Cappella all’altare maggiore.
Lunedì 12 dicembre alle 19 la celebrazione dei Primi Vespri della solennità presieduti da mons. Francesco Lomanto. Al termine ilsindaco di Siracusa, Italia, offrirà, a nome della città, offrirà un cero votivo ed i sindaci della Diocesi offriranno un dono del loro territorio.
Martedì 13 dicembre è il giorno della festa con il primo appuntamento alle 10,30 con la Solenne Concelebrazione presieduta da mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento.
Alle 15,30 la processione che dalla cattedrale, seguendo, il tradizionale percorso, attraverserà Ortigia per arrivare alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.
Qui per tutta la durata dell’Ottavario la Basilica sarà teatro di una serie di iniziative tra le quali sabato 17 dicembre alle 21 la “Via Lucis” e alle 24 “La notte della luce” una notte dedicata alla preghiera, che andrà avanti tutta la notte fino alle 7 del giorno successivo.
Il 20 dicembre, giorno dellOttava, è prevista alle 11 la concelebrazione presieduta dall’arcivescovo emerito di Siracusa, mons. Giuseppe Costanzo con l’omaggio alla Patrona da parte del Corpo dei Vigili del fuoco e dell’associazione Santa Lucia fra i falegnami di Siracusa.
Alle 16 la processione delle Reliquie e del Simulacro che torneranno in Cattedrale.
Non mancherà lo spettacolo pirotecnico all’arrivo sul ponte Umbertino.
Previste anche alcune iniziative collaterali, tra questi: “Note di Lucia” alle 21 di sabato 10 dicembre in Cattredale; domenica 11 dicembre in cattdreale “Il Codice Papadopulo” lettura scenica e la “Cuccia di Santa Lucia” alle 20 di lunedì 12 dicembre nel cortile di Palazzo del Senato offerta dall’Istituto Alberghiero Federico di Svevia.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI