Riporta nella lapide il contenuto di quella originaria e anche una targa in marmo con incise le parole dedicate da Papa Francesco alla città
E’ stata scoperta questa mattina in piazza Euripide la nuova stele commemorativa della lacrimazione del quadro della Madonna, avvanuta 69 anni fa nella casa dei coniugi Iannuso in via degli Orti di San Giorgio.
A scoprire la stele l’arcivescovo, Mons. Francesco Lomanto e il sindaco Francesco Italia.
Nella nuova lapide, oltre ad essere riprodotto il contenuto di quella originaria, che rimarrà custodita al Santuario, viene anche rinnovato il ringraziamento alla Madonna e l’affidamento di Siracusa alla sua “protezione materna”.
La stele originaria era stata collocata il 29 agosto del 1971 ed era stata rimossa prima dell’inizio dei lavori di riqualificazione.
Dal 19 settembre del ’53 al 29 agosto del ’68, fu luogo di pellegrinaggio per i fedeli che volevano pregare davanti al quadro del miracolo.
Oltre alla stele, è stata scoperta una targa in marmo nella quale sono state riprodotte le parole dedicate da Papa Francesco alla città in occasione del primo incontro con una delegazione dell’amministrazione comunale in piazza San Pietro.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI