MENU
Articoli in evidenza
il premio

Scudo d’argento alla memoria per l’eroe di Floridia Vito Bugliarello

vito

Il riconoscimento, destinato a coloro che distinguono per atti di solidarietà, altruismo e coraggio, è stato consegnato ai genitori del 35enne

C’è il nome dell’eroe floridiano Vito Bugliarello tra i riconoscimenti assegnati dall’istituto toscano Scudi di San Martino a persone o enti che si sono distinti per atti di solidarietà, altruismo e coraggio.

Il premio, giunto alla 40ma edizione, è stato consegnato ai 22 prescelti nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.

Scudo d'argento alla memoria per l'eroe di Floridia Vito BugliarelloEsempio massimo di altruismo quello di Vito Bugliarello, il 35enne che ad aprile scorso ha sacrificato la propria vita per salvare due ragazzini in difficoltà nelle acque della Marchesa

Lo Scudo d’Argento alla Memoria, che raffigura l’immagine di San Martino a cavallo nell’atto di tagliare il proprio mantello per farne dono al povero bisognoso, è stato consegnato ai suoi genitori.

Questa la motivazione: “Vito era un perito informatico di 35 anni e non sapeva nuotare. Ma non ci ha pensato due volte quando ha visto due ragazzini che chiedevano aiuto in acqua.

Si è fiondato sulla spiaggia della Marchesa, ha preso due asciugamani e li ha annodati per cercare di tirare fuori i due giovani. Ma il mare era molto agitato e l’impresa non gli riusciva. Così, Vito è entrato in acqua ed ha lanciato nuovamente la fune. Uno dei due adolescenti è riuscito a prenderla ed è tornato a riva tirando con sé il compagno.

Ma ad un certo punto il 35 siciliano non è riuscito a mantenere la presa, il mare l’ha trascinato ed il suo corpo è sparito in mare.

Nonostante i tentativi della Capitaneria e dei Vigili del Fuoco di trovarlo vivo, non c’è stato niente da fare. Il corpo di Vito è stato trovato senza vita tra gli scogli”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE