MENU
Articoli in evidenza
al Don Orione di floridia

Secondo hospice per malati terminali in provincia di Siracusa

hospice

Grazie alla donazione di 264.804 euro del Fondo Sociale ex Eternit di Siracusa e di 16.327,25 euro messi a disposizione da privati

Aprirà a breve il secondo hospice della provincia di Siracusa per malati terminali oncologici e non solo. Sarà all’interno dell’Istituto Don Orione di Floridia.

La sua realizzazione grazie alla donazione del Fondo Sociale ex Eternit di Siracusa, presieduto dal prof. Astolfo Di Amato, rappresentante legale della società svizzera Becon Ag e dei componenti del direttivo del Fondo, gli
avv. Ezechia Paolo Reale e Silvio Aliffi.

Il contributo è stato di 264.804 euro a cui si aggiungono i 16.327,25 euro messi a disposizione da privati.

I lavori sono stati progettati e diretti dal geometra Luciano Agnello mentre la ristrutturazione è stata realizzata dall’impresa “Ortigiana” srl, sotto la direzione dell’arch. Salvatore Calleri.

L’Associazione Mareluce, presieduta dalla dott.ssa Respini, potrà finalmente fruire, dopo un accordo con la “Cooperativa Si può Fare”, che gestisce l’Istituto Don Orione alle porte di Floridia, di diversi spazi che sono stati, in questi anni, interamente ristrutturati e adeguati alle esigenze assistenziali di pazienti con malattia oncologica e non.

L’Hospice Mareluce nasce con l’obiettivo di creare uno spazio in cui il finevita venga vissuto come un processo naturale del percorso di vita.

Pertanto, oltre alle normali attività assistenziali verranno utilizzate tutte le terapie complementari che si integrano con gli approcci di cura tradizionali dal laboratorio di meditazione attiva di arte e di mandala al laboratorio di teatro, di scrittura creativa, di attività musicale ed alle pratiche della mindfulness.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE