Tutte le risposte in aula
Seduta consiliare interamente dedicata al Question Time con 23 interrogazioni ed 1 interpellanza gli argomenti all’ordine del giorno dei lavori presieduti da Alessandro Di Mauro.
Si è cominciato con il prelievo del punto 24, un’interpellanza a firma dei gruppi Fuori Sistema, Fratelli d’Italia, Forza Italia ed Insieme, illustrata da Cosimo Burti, sul decoro e sulle azioni che l’Amministrazione intende attuare per la tutela, la pulizia, l’ordine e la legalità del tratto di strada tra corso Umberto e piazza Pancali.
A rispondere è stato il vice sindaco Edy Bandiera che dopo avere ricordato i recenti interventi in materia di distribuzione delle merci, di raccolta dei rifiuti, mercati e contrasto all’abusivismo, ha preannunciato la trasmissione al Consiglio di un nuovo Regolamento sul decoro urbano.
La prima interrogazione, primo firmatario Ivan Scimonelli per il gruppo consiliare Insieme, riguardava lo “Stato di degrado della villetta Aretusa”.
A rispondere in aula l’assessore Vincenzo Pantano che da un lato ha ricordato l’avvio a breve dei lavori del progetto di riqualificazione dell’intera area; e dall’altro ricordato gli interventi di pulizia e decoro attuati negli ultimi mesi.
La seconda, sempre a firma del gruppo consiliare Insieme, primo firmatario Francesco Vaccaro, su via Danieli, è stata discussa insieme alla decima, primo firmatario Martina Gallitto per il gruppo Noi per la città.
Nelle due interrogazioni si chiedevano l’apertura al traffico della strada, interventi di pulizia e riqualificazione complessiva per farne una via di fuga in caso di caso di necessità.
Nella risposta in aula l’assessore Pantano ha comunicato che la strada non è stata ancora collaudata e che sarà aperta al transito una volta in possesso di questo atto; mentre per l’omogeneizzazione dell’area nel suo complesso, essa dovrà passare attraverso l’acquisizione all’Ente delle porzioni del sedime stradale di proprietà di terzi. Solo allora il Comune potrà intervenire.
La terza e la sedicesima interrogazione primo firmatario ancora Francesco Vaccaro, riguardava lo stato di abbandono dei parchi giochi cittadini.
Nella risposta scritta il dirigente Giannì ha comunicato gli interventi e le strutture installate nei sedici giardini cittadini; il risarcimento, da parte delle assicurazioni, delle attrezzature vandalizzate; l’avviato iter di progetti di ammodernamento e messa in sicurezza degli stessi; e di altro progetto di parco attrezzato nell’ambito del Pnrr.
La quarta interrogazione, a firma di Daniela Rabbito, per conoscere l’ammontare delle somme impegnate e liquidate per la costruzione delle piste ciclabili; e la previsione di somme per la loro manutenzione.
La prodotta risposta scritta dal settore Mobilità, dopo aver fatto il punto dell’iter realizzativo, delle somme impegnate, spese e liquidate, ha confermato l’esistenza di somme per la loro manutenzione e la previsione di impegno per il prossimo triennio.
La quinta interrogazione, primo firmatario Sara Zappulla insieme ai consiglieri del Pd, riguardava lo stato di attuazione dei progetti presentati a valere sul Pnrr.
Alla prodotta risposta scritta del competente settore sulle 33 attività complessive tra concluse, avviate ed in itinere, ha fatto seguito l’intervento di Edy Bandiera. Il vice sindaco ha comunicato all’Aula come ad oggi gli Uffici non hanno ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte del Ministero competente e che quindi si sta procedendo come da crono programma.
Sempre del Pd la sesta interrogazione primo firmatario Angelo Greco sulla cura, gestione e manutenzione del Parco Robinson di Bosco Minniti e sulle intenzioni dell’Amministrazione per la sua manutenzione.
Nel suo intervento di risposta, l’assessore Pantano ha ricordato gli interventi di riqualificazione e pulizia dell’area, la grande attenzione verso la cura del verde pubblico, ed il nuovo bando per la sua gestione. Il Pd, non soddisfatto della risposta, presenterà una specifica mozione.
La settima interrogazione, del Pd primo firmatario Sara Zappulla, riguardava Agenda Urbana, gli interventi realizzati e quelli rendicontati, i progetti avviati e quelli sui quali sussiste il rischio di perdita dei finanziamenti per mancata rendicontazione.
Alla prodotta risposta scritta del Segretario Generale Costa sullo stato di Agenda Urbana, ha fatto seguito l’intervento del vice Sindaco. Edy Bandiera ha comunicato come gli interventi programmati, i cui lavori non sono stati avviati, sono stati inseriti nella “Strategia territoriale” della Fua della nuova programmazione 21/27 e che potranno essere oggetto di eventuali finanziamenti qualora venisse autorizzato l’utilizzo di risorse a seguito di rimodulazione dei programmi finanziari comunitari.
L’ottava interrogazione, primo firmatario Sara Zappulla del Pd, sul Doggy Park di via Piazza Armerina è stata ritirata dal proponente per essere invece trasmessa all’apposita Commissione consiliare.
La nona interrogazione, a firma del consigliere Angelo Greco e del Pd, riguardava la data della presumibile fine dei lavori nell’area di viale Tisia e gli interventi che si intendono attuare per migliorarne la mobilità.
Nella sua replica l’assessore Pantano ha comunicato l’ultimazione dei lavori per il prossimo febbraio, entro la prima decade di dicembre quelli sulla viabilità ( vie Tisia, Pitia, Damone ), per poi completare il parcheggio adiacente la palestra Akradina.
Per quanto concerne la mobilità i bus, compresi quelli dei pendolari, non transiteranno nelle vie Tisia e Pitia, con trasferimento di tragitti e fermate su via Tica. Prevista infine l’installazione di panchine, fioriere, stalli per bici e dissuasori del traffico.
L’undicesima interrogazione, a firma di Paolo Romano, riguardava la sistemazione, allargamento e riqualificazione di via Teti a Cassibile, strada che collega Fontane Bianche e la frazione, molto trafficata e spesso molto caotica in determinati orari.
Nella sua risposta, l’assessore Pantano, pur condividendolo e confermando la disponibilità dell’Amministrazione a risolvere il problema, ha evidenziato le difficoltà legate a particelle di proprietà privata da acquisire al patrimonio comunale priva di potere intervenire in maniera definitiva.
Nell’immediato l’Assessore ha suggerito l’installazione di un semaforo che possa garantire la sicurezza stradale e la realizzazione di un percorso pedonale con la installazione di dissuasori in via Teti nel tratto compreso tra le vie Madonna ed Eumenidi.
La dodicesima interrogazione, a firma sempre di Paolo Romano, riguardava la richiesta di omologazione ai pubblici spettacoli del campo sportivo Ivan Tuccitto di Cassibile.
E’ stato l’assessore Giuseppe Gibilisco a fare il punto della situazione, comunicando l’imminente trasmissione ai Vigili del Fuoco della necessaria documentazione per permettere l’accesso nella struttura a 199 persone, come da normativa vigente.
La tredicesima interrogazione, a firma di Paolo Romano, riguardava le condizioni di degrado e pericolo del Cimitero comunale, con la richiesta di una serie di interventi migliorativi.
Nella sua risposta il vice sindaco Bandiera, dopo avere ricordato i recenti interventi effettuati a seguito delle segnalazioni successive al sopralluogo della competente Commissione consiliare, ha comunicato come nel prossimo bilancio l’Amministrazione ha previsto delle somme per interventi di manutenzione straordinaria anche per il cimitero monumentale.
La quattordicesima interrogazione, ancora a firma di Paolo Romano, aveva ad oggetto il mancato avvio del servizio di mensa scolastica e le problematiche che ne stanno discendendo per famiglie e studenti. E’ toccato all’assessore Teresella Celesti fare il punto della situazione.
Dopo la revoca in autotutela della gara per l’aggiudicazione del servizio mensa per il prossimo triennio, con gara ponte, è stato aggiudicato il servizio di refezione per 82 giorni, nelle more dell’espletamento di una nuova gara di appalto triennale, che dovrebbe essere indetta entro in prossimo Natale. La ditta aggiudicataria della gara ponte potrebbe cominciare il servizio già nella prossima settimana.
La quindicesima interrogazione, a firma Paolo Cavallaro, riguardava le problematiche inerenti gli incendi della scorsa estate, con la richiesta dell’elenco dei territori comunali coinvolti, e le azioni sanzionatorie nei confronti dei privati che non avevano ottemperato all’Ordinanza sindacale di manutenzione e messa in sicurezza degli stessi.
A rispondere l’assessore Pantano, per la parte riguardante le aree interessate e le somme stanziate per la messa in sicurezza delle aree comunali; per la parte sanzionatoria, l’assessore Gilibisco ha comunicato l’effettuazione di 48 sopralluoghi nelle aree interessate, 33 delle quali di proprietà privata, 14 comunali ed 1 del Libero Cosorzio. 46 verbali sono stati emessi nei confronti dei proprietari di 15 terreni privati, altri stanno per essere notificati, 8 quelli già pagati.
La diciassettesima interrogazione, prima firmataria Sara Zappulla, riguardava le iniziative che l’Amministrazione intende realizzare in vista dell’arrivo, il prossimo anno, delle reliquie di Santa Lucia.
A rispondere il vice Sindaco, che ha comunicato l’istituzione nel prossimo Bilancio, di un capitolo dedicato all’evento; e l’imminente costituzione di un tavolo tecnico di lavoro con la Diocesi di Siracusa.
La diciottesima interrogazione, a firma dei consiglieri del Pd, illustrata da Massimo Milazzo, riguardava via Lido Sacramento e i ritardi nell’esecuzione dei lavori di sistemazione dello importante collegamento viario.
E’ toccato all’assessore Vincenzo Pantano fare il punto della situazione di un intervento proceduralmente molto complesso che si è arenato in sede di conferenza dei servizi a Palermo per la mancata produzione di un parere da parte di un organo tecnico dell’assessorato regionale al Territorio e Ambiente.
Il progetto esecutivo del Comune esiste già, e l’Assessore ha comunicato un’imminente nuova Conferenza dei Servizi alla Regione per il finanziamento dell’intervento su via Sacaramento.
La diciannovesima interrogazione, sempre del Pd e sempre illustrata da Massimo Milazzo, riguardava il nuovo Palaindoor della Pizzuta, il suo utilizzo ed i tempi di ultimazione dell’opera.
E’ stato l’assessore allo Sport Gibilisco a dare le risposte di merito: la struttura dovrà essere ultimata entro 270 giorni dalla consegna dei lavori, che avverrà la prossima settimana; il Palaindoor, non omologabile per gare nazionali ed internazionali, potrà ospitare alcune discipline dell’atletica leggera e della ginnastica artistica.
La ventesima interrogazione, del Pd primo firmatario Massimo Milazzo, riguardava la concessione in uso a terzi dei bene demaniali e patrimoniali indisponibili del Comune.
L’assessore Salvatore Consiglio, nel sottolineare la regolare procedura degli atti di concessione in uso dei beni, ha comunicato l’imminente trasmissione scritta della risposta peraltro molto articolata stante la complessità della richiesta.
Alla ventunesima interrogazione, a firma dei consiglieri del Pd sui residui attivi e passivi del bilancio comunale, è stata data la richiesta risposta scritta da parte del Settore competente.
E’ stato l’ultimo punto trattato, in quanto Ivan Scimonelli, proponente le rimanenti due interrogazioni, sulla Cittadella dello Sport e sul Campo scuola Di Natale, le ha ritirate per trasmetterle alla competente Commissione consiliare.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI