MENU
Articoli in evidenza
viabilità

Senso unico in via isole Molucche, l’Associazione Pro Arenella: “Troppe criticità”

associazione

L’associazione ha accolto positivamente la controproposta dell’assessore Pantano

Tante le criticità segnalate dall’Associazione Pro Arenella al Comune dopo la pubblicazione dell’ordinanza che disponeva in via isole Molucche il senso unico con direzione strada per Ognina introducendo dei divieti di sosta.

“Questa prescrizione – si legge in una nota dell’associazione – obbliga lo spostamento della viabilità su strade alternative per l’accesso all’Arenella quale via isola della Sonda e via traversa case Troia.

La prima – viene evidenziato – presenta una larghezza analoga a quella di via isole Molucche e un manto stradale devastato senza nessun accorgimento per il deflusso delle acque piovane.

Traversa Case Troia – prosegue la presidente Munzone – ha una dimensione di carreggiata al di sotto dei valori minimi per essere utilizzata come corsia a senso unico e presenta tratti non asfaltati e manto stradale impietoso.

Inoltre, le strade di collegamento tra via isole Molucche e vie limitrofe presentano una dimensione non idonea al doppio senso di circolazione e un manto stradale a volte anche assente.

L’accesso da via isola delle Sonda, infine – conclude la segnalazione – è estremamente pericoloso in quanto limitrofo ad una curva cieca in direzione Ognina. L’incrocio è senza illuminazione, cartellonistica e limitatori di velocità”.

Tutte queste criticità sono state illustrate all’assessore Pantano durante la riunione del 2 ottobre scorso che si è conclusa con la proposta da parte dell’amministrazione di eliminare le due fermate di via Molucche, ripristinando il doppio senso di circolazione, garantendo il servizio pubblico utilizzando la SP58 lato mare, con  gestione della fermata nella zona del piazzale lido Arenella ritenuta indispensabile per garantire la rotazione del senso di marcia del bus di linea, e la linea bus 22 per la tratta lato monte, anche se necessaria la realizzazione delle fermate sulla SP104.

La proposta è stata messa al voto dei soci aderenti all’associazione: ha votato il 63% e di questiil 70% ha espresso il proprio giudizio positivo verso la soluzione di cancellare le fermate in via Molucche e ripristinare il doppio senso di circolazione”.

L’associazione ha chiesto la traslazione della fermata “bassa” di via Molucche in traversa Renella all’altezza tra via
Molucche e via Filippine per una una migliore gestione dei viaggiatori in transito.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE