E’ stato accertato il mancato possesso sia della licenza della Questura che dell’autorizzazione del Comune
Serata danzante non autorizzata in un locale della zona balneare di Siracusa sanzionata da agenti della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura.
Il titolare è stato denunciato e gli è stata contestata la sanzione amministrativa per un importo che va da un minimo di 500 ad un massimo di 20.000 per avere esercitato attività rumorosa senza l’autorizzazione rilasciata dal Comune di Siracusa.
La normativa prevede che “senza licenza del Questore non si possono dare in luogo pubblico, aperto o esposto al pubblico, feste da ballo, né altri simili spettacoli o trattenimenti e che l’Autorità di Pubblica Sicurezza non può
concedere la licenza per l’apertura di un luogo di pubblico spettacolo, prima di aver fatto verificare da una commissione tecnica la solidità e la sicurezza dell’edificio e l’esistenza di uscite pienamente adatte a sgombrarlo prontamente nel caso di incendio”.
Inoltre, la normativa sull’inquinamento acustico stabilisce che nei locali dove si diffonde musica, è obbligatoria la “perizia fonometrica” da presentare agli enti preposti ai controlli.
Infine, va richiesta l’autorizzazione Siae, che va esibita in occasione dei controlli, pena l’emissione di sanzioni amministrative e/o penali.
Ulteriori controlli saranno effettuati nei locali dove vengono effettuati spettacoli pubblici.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI