Appello rivolto a istituzioni e politica a dare risposte urgenti e concrete
“Situazione critica che rischia di compromettere la funzionalità del servizio 118 in provincia di Siracusa, penalizzando lavoratori e cittadini”.
A denunciarlo è stato il segretario generale della Fp Cisl Ragusa Siracusa, Daniele Passanisi: “Registriamo – spiega il segretario generale Daniele Passanisi – anomalie e disfunzioni del sistema a discapito della cittadinanza, a cominciare dalle cosiddette ambulanze “medicalizzate”, dove la preoccupante carenza di medici a bordo non consente un servizio adeguato agli standard richiesti, costringendo gli infermieri ad assumersi responsabilità oltre a un sovraccarico di mansioni non previste dalle normative.
L’altra categoria in sofferenza – aggiunge – è quella degli autisti soccorritori, dipendenti della società a partecipazione pubblica Seus Scpa.
La significativa carenza di personale e una età media che si aggira intorno ai 54 anni – conclude – sta stressando sempre di più la categoria”.
La Cisl Fp segnala, inoltre, le postazioni di alcuni Comuni in cui le ambulanze mancano per lunghi periodi, senza le dovute sostituzioni, a causa di guasti tecnici dei mezzi, soprattutto delle zone montane.
Da qui l’appello rivolto alle istituzioni e alle forze politiche per dare risposte urgenti e concrete e garantire un servizio 118 di emergenza/urgenza di qualità.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI