“Andrebbe prevista una stabilizzazione degli operatori”
“Lunedì ripartirà il servizio Asacom per gli alunni con disabilità delle superiori, ma con una riduzione dell’orario del 20%”.
A riferirlo sono Lisa Rubino, presidente del CoProDis e Salvo Sorbello, presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari.
“E’ assolutamente inaccettabile – dichiarano – se tagli si vogliono operare, non devono certo essere fatti penalizzando le persone più fragili e le loro famiglie.
Non dimentichiamo – aggiungono – che gli assistenti all’autonomia e comunicazione sono degli operatori socio-educativi, che vanno ad affiancare gli studenti con disabilità sensoriale, psicofisica e con autismo per favorirne l’integrazione scolastica e garantire loro il pieno diritto allo studio.
Sono figure molto importanti- concludono Sorbello e Rubino – quindi andrebbe prevista una loro stabilizzazione, anche per poter disporre di un servizio migliore”.
Intanto l’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali ha pubblicato il decreto di liquidazione di 5 milioni di euro in favore delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi comunali per i servizi di assistenza all’autonomia, alla comunicazione, trasporto, convitto e semi-convitto di 3.733 ragazzi sicliani.
Per la provincia di Siracusa che conta 320 studenti disabili delle scuole superiori è prevista l’assegnazione di 428.609,69 euro.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI