Il servizio fornito da cooperative è al momento sospeso
“Abbiamo reperito i fondi e stiamo lavorando affinché la prossima legge finanziaria preveda lo stanziamento utile a garantire il servizio Asacom agli studenti con disabilità delle scuole superiori”.
A dirlo è l’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone: “Intendiamo rassicurare famiglie e studenti del Siracusano e di tutte le altre province siciliane circa l’avvio degli operatori Asacom nelle scuole secondarie di secondo grado.
Registriamo peraltro – aggiunge – una sostanziale convergenza di tutte le forze politiche sul tema, un aspetto che certamente faciliterà l’iter parlamentare della norma”.
L’intervento arriva dopo gli appelli di associazioni e cooperative a causa della sospensione dell’erogazione del servizio di Assistenza specialistica all’Autonomia e alla Comunicazione in provincia di Siracusa.
Gli operatori Asacon sono figure specializzate che in ambito scolastico forniscono supporto agli studenti con disabilità sensoriale (come sordità e cecità), psico-fisica e disturbi dello spettro autistico.
La conferma arriva anche dal presidente della Regione, Schifani: Stiamo predisponendo un emendamento da ben sei milioni di euro.
E’ un dovere morale, prima ancora che una prescrizione di legge – aggiunge il governatore – per garantire a tutti i ragazzi eguali condizioni di accesso al diritto all’istruzione, ma anche maggiore serenità per centinaia di famiglie che già affrontano quotidianamente situazioni molto complesse”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI