A Carlentini statuto bocciato, a Melilli il tema non è ancora arrivato all’esame del Cosniglio comunale, mentre a Palazzolo è tutto bloccato dal ricorso al Tar
“L’ assemblea dell’Ati della provincia di Siracusa decida in supplenza, affidando il servizio idrico di gestione integrata ad una società pubblica”.
La sollecitazione arriva dal deputato nazionale del M5S, Paolo Ficara dopo che il Consiglio comunale di Carlentini ha bocciato l’approvazione dello statuto e visto che a Melilli il tema non è ancora arrivato all’esame dell’assise cittadina. Mentre a Palazzolo è tutto bloccato dal ricorso al Tar, con sentenza a dicembre.
“Credo – dice Ficara – che l’intera provincia di Siracusa abbia concesso tempo a sufficienza ai Comuni ritardatari. Adesso si proceda con l’affidamento del servizio idrico su base provinciale, come deciso tempo addietro all’unanimità dalla stessa Ati.
L’attesa, sin qui – insiste – è costata già parecchi milioni di euro a tutti gli altri Comuni siracusani perchè la provincia di Siracusa non ha potuto partecipare alla divisione delle notevoli risorse del Pnrr per intervenire ed investire sulle reti idriche colabrodo”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI