MENU
Articoli in evidenza
DAL 4 AL 7 SETTEMBRE

Settimana Vittoriniana: definito il programma

settimana vittoriniana

Sabato 7 settembre la cerimonia di consegna dei riconoscimenti che anche quest’anno si svolgerà al Teatro Massimo

Definito il programma della Settimana Vittoriniana che inizierà mercoledì 4 settembre e si concluderà sabato 7 settembre con la cerimonia di consegna del Premio Vittorini e del Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi che anche quest’anno si svolgerà al Teatro Massimo Città di Siracusa.

Si inizierà mercoledì 4 settembre alle 18 nella Biblioteca Museo “Elio Vittorini” con “Conversazione in… Ortigia” : un confronto a più voci su “Ibridismo e letteratura. Vittorini tra dialetto e lingua”.

Giovedì 5 settembre alle 18 all’Urban center tornerà l’appuntamento con il “Processo a Vittorini” che quest’anno avrà come capo d’imputazione“Suonare il piffero per la rivoluzione?”: Vittorini contro Togliatti, che porterà accusa e difesa aconfrontarsi su una delle più accese polemiche che rimbalzò tra il 1946 e il 1947 tra le pagine di Rinascita e quelle del Politecnico.

Venerdì 6 settembre sempre all’Urban center alle 18, spazio alle interviste ai tre autori finalisti : Simona Lo Iacono con Virdimura (Guanda Editrice), Chiara Mezzalama con Le nostre perdute foreste (Edizioni e/o) e Alberto Riva con Ultima estate a Roccamare (Neri Pozza).

In questa stessa occasione verrà anche scoperta una targa, che verrà posizionata negli spazi esterni dell’Urban
center, con la quale la Città vorrà ricordare Livia Gagliano, appassionata libraia di Ortigia, scomparsa prematuramente poco meno di un anno fa.

Sempre il 6 settembre, al teatro Massimo alle 21, la compagnia dei fratelli Napoli presenterà lo spettacolo dell’opera dei pupi “Astratti furori siciliani” tratto da Conversazione in Sicilia.

Nel corso della cerimonia conclusiva del 7 settembre, oltre al Premio Vittorini e al Premio Arnaldo Lombardi, sarà attribuiro da parte dell’Assessorato alla Cultura di un riconoscimento di Cittadinanza Attiva: per il 2024 è stata scelta l’attrice siracusana Carmelinda Gentile, volto noto anche alla grande platea televisiva per la sua interpretazione in diversi episodi della serie “Il commissario Montalbano” (ha dato voce e volto a Beba, moglie di Mimì Augello, il vice del commissario creato dalla penna di Andrea Camilleri), attualmente impegnata in un progetto di impegno civico che coniuga la passione per il teatro con il sostegno a chi combatte contro il cancro.

All’opera vincitrice del Premio Vittorini andrà un assegno di 3mila euro mentre ai due finalisti non vincitori andrà un assegno di mille euro ciascuno.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE