E’ stato sindaco di Avola, assessore regionale e poi senatore della Repubblica
Si è spento oggi ad Avola il senatore Sebastiano Burgaretta, tra i protagonisti della politica siracusana degli anni passati. Aveva 90 anni.
Dal 1971 al 1976 è stato assessore ai lavori pubblici del comune di Avola, mentre dal 1976 al 1992 è stato sindaco di Avola con la Democrazia Cristiana.
È stato deputato regionale all’Ars ininterrottamente dal 1986 al 2006, dapprima con la Dc, poi con il Ccd e infine con l’Udc.
Ha inoltre ricoperto la carica di assessore regionale agli Enti locali della Regione Siciliana nella giunta Provenzano di centro-destra (1996-1998).
Nel 2009 viene eletto senatore della XVI Legislatura. Aderisce alla componente del Movimento per le Autonomie del Gruppo misto.
Il 13 dicembre 2010, in dissenso dall’MpA, vota la fiducia al governo Berlusconi, pertanto viene espulso dal partito; il 28 dicembre 2010 aderisce al Popolo della Libertà.
Non è più ricandidato alle elezioni politiche del 2013.
Tanti i messaggi di cordoglio della politica siciliana, a partire dal commissario regionale della Dc, Totò Cuffaro: ” È
stato uno dei protagonisti più importanti della Democrazia Cristiana, in Sicilia e in Italia, dedicando gran parte della sua vita al servizio delle Istituzioni”.
“Sono profondamente addolorata per la scomparsa di Iano Burgaretta, senatore della Repubblica e sindaco di Avola per quattro mandati – scrive la senatrice siracusana Daniela Ternulla – Sebastiano è stato un esempio di impegno politico e civile, sempre al servizio della sua comunità e della sua terra”.
“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Iano Burgaretta – dice il deputato del Gruppo misto. Gianfranco Micciché – è stata una delle persone più belle che abbia conosciuto in politica”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI