Innumerevoli i messaggi di cordoglio e dolore
“Proporrò alla giunta e al consiglio comunale di intitolare a Sebastiano Lo Monaco il Teatro Massimo Citta’di Siracusa”.
Così Fabio Granata, assessore comunale alla Cultura.
“E’ morto Edipo – commenta Granata – cosi voglio ricordarlo, attraverso una perfetta immedesimazione con il suo personaggio più amato e che ha meglio interpretato.
La sua grandezza di attore e la sua generosità umana – conclude – lo rendono indimenticabile. Un caro e antico amico dai tempi del Liceo che proporrò alla Citta’ di onorare come merita. Mi mancherà molto”.
Arriva a breve giro la risposta di Paolo Cavallaro, componente della seconda commissione consiliare: ” La proposta mi sembra interessante e certamente degna di essere presa in considerazione.
“Condoglianze alla famiglia dell’attore arrivano anche dal sindaco di Floridia, Marco Carianni, che dichiara: “Sebastiano Lo Monaco è stato un meraviglioso interprete dell’identità floridiana.
La sua scomparsa addolora non solo chi lo ha frequentato e apprezzato in scena, ma anche chi in lui, nella vita di tutti i giorni, ha trovato confronto, conforto e insegnamenti.
Floridia perde una personalità eclettica e autentica, vivace e gentile. La comunità intera avrà il dovere di ricordarlo come merita la sua storia, che è anche la nostra”.
“Ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo – dichiara il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri che è anche imprenditore teatrale – grazie alla sua straordinaria carriera come attore, regista e drammaturgo.
La perdita di una figura così carismatica e talentuosa rappresenta un vuoto insostituibile nel mondo artistico e nella cultura italiana e adesso sarà importante preservare e valorizzare l’eredità artistica di Sebastiano, affinché le generazioni future possano continuare a beneficiare dell’ispirazione e della creatività che ha condiviso con il pubblico nel corso degli anni”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI