MENU
Articoli in evidenza
il cordoglio

“Si intitoli il Teatro Massimo a Lo Monaco”: la proposta di Granata

teatro

Innumerevoli i messaggi di cordoglio e dolore

“Proporrò alla giunta e al consiglio comunale di intitolare a Sebastiano Lo Monaco il Teatro Massimo Citta’di Siracusa”.

Così Fabio Granata, assessore comunale alla Cultura.

“E’ morto Edipo – commenta Granata – cosi voglio ricordarlo, attraverso una perfetta immedesimazione con il suo personaggio più amato e che ha meglio interpretato.

La sua grandezza di attore e la sua generosità umana – conclude – lo rendono indimenticabile. Un caro e antico amico dai tempi del Liceo che proporrò alla Citta’ di onorare come merita. Mi mancherà molto”.

Arriva a breve giro la risposta di Paolo Cavallaro, componente della seconda commissione consiliare: ” La proposta mi sembra interessante e certamente degna di essere presa in considerazione.

Ricordo – prosegue -che la seconda commissione consiliare, di cui faccio parte, ha avviato, su mia proposta, il percorso di un bando per coinvolgere la cittadinanza nella scelta dell’intitolazione.
Sarà quindi il consiglio comunale che valuterà e, se vorrà, accogliendo la proposta della commissione, la cittadinanza siracusana, la denominazione da dare al teatro comunale.
Intanto Siracusa piange un grande attore, che ha amato. Giungano alla famiglia le mie sentite condoglianze e la promessa dell’impegno mio personale, ma sono certo di tanti cittadini, affinché Siracusa ne preservi la memoria”.
Profondo cordoglio viene espresso dal parlamentare regionale Tiziano Spada : Quella di stamattina – dichiara – è una notizia che nessun floridiano e nessun appassionato di cinema e teatro avrebbe voluto apprendere.
Dai primi passi nelle recite di parrocchia a Floridia, Sebastiano Lo Monaco era riuscito a calcare i più prestigiosi palcoscenici italiani ed europei.
Grazie a Sebastiano Lo Monaco per aver portato in alto il nome di Floridia. Con il sindaco di Floridia, Marco Carianni – conclude Tiziano Spada – faremo in modo che questa grande eredità non venga dispersa. Ma oggi è solo il giorno del dolore”.

“Condoglianze alla famiglia dell’attore arrivano anche dal sindaco di Floridia, Marco Carianni, che dichiara: “Sebastiano Lo Monaco è stato un meraviglioso interprete dell’identità floridiana.

La sua scomparsa addolora non solo chi lo ha frequentato e apprezzato in scena, ma anche chi in lui, nella vita di tutti i giorni, ha trovato confronto, conforto e insegnamenti.

Floridia perde una personalità eclettica e autentica, vivace e gentile. La comunità intera avrà il dovere di ricordarlo come merita la sua storia, che è anche la nostra”.

“Ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo – dichiara il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri che è anche imprenditore teatrale  – grazie alla sua straordinaria carriera come attore, regista e drammaturgo.

La perdita di una figura così carismatica e talentuosa rappresenta un vuoto insostituibile nel mondo artistico e nella cultura italiana e adesso sarà importante preservare e valorizzare l’eredità artistica di Sebastiano, affinché le generazioni future possano continuare a beneficiare dell’ispirazione e della creatività che ha condiviso con il pubblico nel corso degli anni”.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE