Chiesta la fornitura straordinaria gratuita di foraggio e mangimi alle aziende zootecniche e di acqua alle aziende agricole
A rischio la sopravvivenza di aziende agricole e zootecniche della provincia di Siracusa a causa della perdurante e severa siccità con il conseguente rischio concreto di perdita dimigliaia di posti di lavoro.
A lanciare l’allarme è il presidente di Conagricoltura Siracusa, Girolamo Ferla, che rivolgendosi alla Protezione civile inoltra richiesta di intervento urgente e tempestivo.
“La perdurante siccità – si legge nella richiesta – ha messo in ginocchio produzioni e allevamenti di questa provincia con aumenti insostenibili dei costi di produzione (energia elettrica, mangimi, foraggio, ecc.) e perdita dei raccolti e moria del bestiame”.
Da qui la richiesta di attivazione di “ogni risorsa finanziaria disponibile alla Protezione Civile di questa provincia per un ristoro economico immediato”.
Viene chiesta la fornitura straordinaria gratuita di foraggio (fieno) e mangimi alle aziende zootecniche e la fornitura straordinaria gratuita di acqua per tutte le aziende agricole di qualsiasi indirizzo colturale, in specie per l’abbeveraggio degli animali.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI