MENU
Articoli in evidenza
la protesta pd

Siccità in Sicilia, da oggi lo sciopero della sete a staffetta

siccità

Ogni abitante della penisola può scegliere un giorno, da oggi e fino al prossimo 31 luglio, nel quale rinunciare a bere per 10 ore

Parte oggi la protesta per sollecitare il governo nazionale e regionale nell’affrontare e risolvere la grave crisi idrica che sta attanagliando la Sicilia.

Si tratta di uno sciopero della sete a staffetta: in pratica si chiede ad ogni abitante di questa penisola di scegliere un giorno, da oggi e fino al prossimo 31 luglio, e di rinunciare a bere per 10 ore.

In testa alla mobilitazione il senatore Antonio Nicita e il deputato regionale siciliano Dario Safina, entrambi del Partito Democratico.

“Non si tratta di un’emergenza o di una calamità – dice il deputato trapanese Dario Safina -. Sono mesi che sollecitiamo in Assemblea regionale siciliana interventi del governo Schifani per alleviare la sete di cittadini e agricoltori.

Non abbiamo ottenuto alcuna risposta perché nulla è stato fatto. A metà luglio siamo alle prese col razionamento idrico nelle città, mentre gli agricoltori vedono inaridire le loro coltivazioni e gli allevatori assistono inermi alla morte del loro bestiame.

Gli invasi e i laghi della nostra terra sono ormai a secco e il turismo rischia un colpo ferale.La Sicilia è a rischio desertificazione per il 70% del suo territorio e non è certo uno scoop dell’ultima ora”.

“I cittadini siciliani sono costretti a subire l’indifferenza e a tratti la strafottenza di questo centrodestra che fa finta di agire nell’interesse dell’intero popolo italiano – continua il senatore Antonio Nicita – la mobilitazione che vogliamo lanciare oggi è una protesta forte contro questo modo di governare e un modo per esprimere solidarietà alla Sicilia e ai siciliani.

Non si può lasciare un’intera comunità, un intero popolo, abbandonato a sé stesso con l’acqua razionata in alcuni casi anche ogni 10 giorni, e per di più senza alcun controllo igienico sanitario”.

È stata attivata una piattaforma a livello nazionale tramite la quale ogni cittadino italiano potrà, semplicemente utilizzando il seguente link: https://forms.gle/6mU97rzArqjXrVcc8  , aderire alla protesta.

Basterà scrivere il proprio nome e cognome e scegliere il giorno e le ore in cui si deciderà di non bere.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE