Un progetto portato avanti con la collaborazione della Capitaneria di Porto, del Comune e dell’Amp Plemmirio
Sono 170 in Sicilia le strutture balneari accessibili per tutti (78 sono pubbliche e 92 private), di cui 43 in provincia di Siracusa. Di queste ultime 21 sono nel capoluogo aretuseo.
Rispetto all’anno precedente si è registrato un incremento di oltre il 10%.
Questi i numeri del progetto “Sicilia e Siracusa mare per tutti” dell’associazione Sicilia turismo per tutti, presieduta da Bernadette Lo Bianco, giunto alla nona edizione.
Permetterà la fruizione di porzione del nostro litorale, in sicurezza e con importanti servizi, anche per le persone diversamente abili.
Questi gli sbocchi accessibili nell’area Plemmirio: 1,2,3,4,10,11,12, 21, 22, 25,26, 35, ai quali si aggiungeranno quelli dei 3 lidi cittadini Sbarcadero Santa Lucia, Spiaggetta Aretusa e Camomilla a Fontane Bianche.
Laddove non presenti elementi di accesso in sicurezza, saranno allestite delle passerelle che in alcuni punti saranno anche ombreggiate.
Su buona parte degli accessi sono previste, inoltre, delle doccette dedicate.
Ai varchi del Plemmirio gli utenti potranno trovare la sedia Solemar per l’accesso in acqua, messe a disposizione dall’associazione Valorabile. Le sedie saranno disponibili anche presso i lidi pubblici cittadini.
A questi 15 accessi pubblici si aggiungeranno i 6 lidi privati che hanno aderito all’iniziativa, anch’essi muniti di sedia per l’ingresso in acqua.
Anche quest’anno è previsto un servizio di trasporto disabili con vettura 4 posti del Plemmirio che su prenotazione accompagnerà le persone fragili o diversamente abili presso i varchi accessibili dell’Area Marina Protetta.
Per usufruire del servizio gli interessati dovranno scrivere a info@plemmirio.it o valorabile.info@gmail.com .
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI