MENU
Articoli in evidenza
associazione Incontri a Siracusa

“Sicilia, Mediterraneo, Europa: le sfide dell’energia e della sicurezza”: meeting a Siracusa

“Sicilia, Mediterraneo, Europa: le sfide dell’energia e della sicurezza”: meeting a Siracusa

Si terrà dal 27 al 29 ottobre nella sede del Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights

Il ruolo della Sicilia nello scacchiere mondiale sul fronte della sicurezza militare e dell’energia. Questo il tema del meeting, organizzato dall’associazione Incontri a Siracusa, che si terrà dal 27 al 29 ottobre nella sede del Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights.

Il titolo è “Sicilia, Mediterraneo, Europa: le sfide dell’energia e della sicurezza.

Sono previsti gli interventi dell’ex presidente del Consiglio ed ex presidente della Commissione europea, Romano Prodi, dell’ex Ministro degli affari esteri della Germania, Joseph Martin “Joschka” Fischer, che discuteranno del conflitto in Ucraina.

Nella tre giorni si parlerà di difesa europea con i contributi di Guido Crosetto, ministro della Difesa; di Matteo Bisceglia, direttore generale di Occar, Michele Nones, vice presidente nazionale di Iai, di energia e geopolitica con Leonardo Bellodi, adjiunt professor Luiss Business School.

Si dialogherà sull’influenza russa con Orietta Moscatelli di Limes e autrice del libro “Putin e il puntinismo in guerra” con il Gen. Vincenzo Camporini, già capo di Stato Maggiore e del ruolo della Sicilia con l’ex ministro Calogero Mannino.

A moderare i lavori il giornalista, Paolo Valentino, inviato del Corriere della Sera.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE