MENU
Articoli in evidenza
filantropia

Sicily Environment Fund diventa Fondazione per preservare la bellezza dell’Isola e i suoi ecosistemi

fondazione

Nel Comitato direttivo c’è anche il siracusano, Salvo Moschella. Tra i sostenitori Mick Jagger e i Depeche Mode

A quasi un anno dall’avvio delle attività, Sicily Environment Fund (SEF) diventa Fondazione Ente Terzo Settore con l’obiettivo di promuovere approcci filantropici volti alla realizzazione di progetti mirati alla tutela dell’ambiente e alla diffusione di una maggiore consapevolezza dei temi della cultura ambientale e della sostenibilità.

SEF è stato creato da un gruppo di imprenditori e professionisti appassionati e amanti della Sicilia per preservare la sua bellezza e i suoi ecosistemi.

La presidente della Fondazione è Cinzia Rutson Catanoso (messinese), imprenditrice in ambito legale e produttrice cinematografica

Nel Comitato direttivo della Fondazione c’è anche un siracusano, Salvo Moschella, socio sostenitore.

Tra i sostenitori figura anche il fondatore e “frontman” dei Rolling Stones, Mick Jagger.

La fondazione siciliana per l’ambiente finanzia progetti di conservazione della natura, promossi da organizzazioni non profit, associazioni, circoli, sindacati o comitati, centri di ricerca, cooperative sociali e altri enti locali.

I progetti proposti devono garantire un approccio integrato dal basso che abbia un impatto positivo sull’ambiente e sul rinnovamento economico e sociale, in chiave sostenibile, delle comunità locali.

La Fondazione ha già raccolto 100mila euro e finanziato i primi 4 progetti finalizzati al recupero delle reti fantasma nell’Area Marina Protetta di Ustica, alla creazione di un vivaio di piante di cappero a Stromboli in un’area devastata dall’incendio del 2022, al corso di formazione per guide naturalistiche sul Rewilding.

A breve partirà anche il progetto “Plastic Free Schools” per le scuole delle isole minori, in partnership con l’organizzazione Marevivo Sicilia, supportato grazie al finanziamento della nota band inglese Depeche Mode che insieme a Hublot, azienda svizzera produttrice di orologi di lusso, sostengono il Conservation Collective e la Fondazione siciliana.

Foto Sicily Environment Fund

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE