MENU
Articoli in evidenza
il programma della giornata

Siracusa accoglie il corpo di Santa Lucia: tutto pronto per l’abbraccio alla Santa Patrona

siracusa

Prima dell’atterraggio alla base di via Elorina, l’elicottero della Polizia di Stato effettuerà un sorvolo a bassa quota su tutta la città

Il grande giorno del ritorno del corpo di Santa Lucia a Siracusa è arrivato: per la terza volta in 20 anni le sacre spoglie della Snata della luce tornano nella sua terra natale.

Tutto è pronto per il grande  abbraccio che i cittadini e i devoti tributeranno alla Santa.

Il corpo di Santa Lucia da Venezia in aereo alla base di Sigonella. Sarà un elicottero della Polizia di Stato a trasportare a Siracusa il corpo di Santa Lucia.

Prima di atterrare presso la base di via Elorina, il velivolo della Polizia di Stato effettuerà un sorvolo a bassa quota di tutta la città ed i siracusani sapranno che la loro amata Patrona è tornata nella sua città.

Dalla base di via Elorina un pulmino arriverà nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime dove alle ore 16 mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, presiederà la celebrazione eucaristica, animata dai Cori dell’Arcidiocesi di Siracusa.

In Santuario, per motivi di ordine pubblico, è prevista la presenza di sole 3.200 fedeli. Un maxi schermo è stato piazzato in piazza Santa lucia per consentire a tutti gli altri fedeli di assistere alla messa.

Alle ore 18,00 è prevista l’uscita della Reliquia del Corpo di Santa Lucia dal Santuario della Madonna delle Lacrime e la processione per piazza della Vittoria, via Dinologo, via Ragusa per giungere alla Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro dove si terrà l’Ottavario.

Il Santuario di S. Lucia sarà aperto dalle ore 7,15, alle ore 23,30. Le messe saranno celebrate in Basilica alle ore 9,00 ed alle ore 19,00; al Sepolcro tutti i giorni alle ore 8,00, 11,00 e 17,00.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE