Parole e immagini diverse per raccontare i miti e la storia di questa terra
“Siracusa attraverso i suoi miti” (ed. Sampognaro&Pupi) è il quaderno di appunti di due cantastorie, Prospero Dente e Beppe Burgio, che usano parole e immagini diverse per raccontare i miti e la storia di questa terra.
Linguaggi solo apparentemente lontani, capaci, invece, di giocare a rincorrersi per parlare a più persone. Dal siciliano all’inglese il ponte è l’italiano. La scoperta che, sforzandosi, si possono dire le stesse cose in ogni angolo del mondo e farle comprendere, magari sorridendo un po’ e trasferendo emozioni e sentimenti.
Parole che si trasformano in immagini per descrivere un racconto che è nella testa di ognuno. Un tratto lieve di matita che modella una leggenda oppure imprime il volto di un mito umano o di un quadretto in gesso.
Questo è Miti di Siracusa; il quaderno di appunti di cantastorie che, per un attimo, hanno incrociato le loro vite e si sono fermati a guardare e rileggere le stesse cose.
Dodici cunti che raccontano luoghi e personaggi di questa città. Ognuno di questi tradotto in italiano e inglese e descritto con un disegno.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI